rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Partanna-Mondello / Viale Regina Elena

Mondello, trovata in spiagga la carcassa di un delfino

Il ritrovamento è stato fatto alle prime ore del mattino, a pochi passi dal Charleston. Un lettore: "Ancora non sono intervenuti per rimuoverlo". Dall'Istituto Zooprofilattico di Palermo: "Serve l'ausilio di un mezzo dei vigili del fuoco. Poi effettueremo l'autopsia"

Delfino morto e spiaggiato a Mondello. Un esemplare di quello che sembrerebbe un tursiope è stato ritrovato questa mattina a pochi passi dal Charleston. A segnalare il fatto alla redazione di PalermoToday è stato un lettore, Dario Mannino: "La polizia municipale ha fatto sapere di essere stata informata stamattina, ma ancora nessuno ha provveduto alla rimozione". Dall'Istituto Zooprofilattico di Palermo: "La carcassa sarà prelevata il prima possibile. Attendiamo l'ausilio di un mezzo dei vigili del fuoco".

Il corpo ormai senza vita del mammiffero si è spiaggiato alle prime ore di questa mattina. "Da quanto abbiamo potuto constatare - spiega Santo Caracappa, capo dipartimento per la sanità territoriale dell'Istituto Zooprofilattico di Palermo - si trova già in stato avanzato di decomposizione. Dopo un primo sopralluogo effettuato nella mattinata abbiamo atteso l'intervento del servizio veterinario dell'Asp. La guardia costiera - conclude - ci ha fatto sapere di aver avvisato i vigili del fuoco, che dovranno intervenire per aiutarci a caricare l'animale su uno dei nostri mezzi".

Una volta recuperata, la carcassa sarà condotta all'Istituto zooprofilattico per l'autopsia. "Se lo troveremo ancora in buone condizioni - continua Caracappa - valuteremo se approfondire con ulteriori accertamenti, quantomeno per capire le cause del decesso. Si potrebbe anche trattare anche di un caso di avvelenamento". Se le ossa del mammifero dovessero risultare ancora integre, potrebbero essere ricomposte per poi essere esposte al Museo del mare di Trapani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondello, trovata in spiagga la carcassa di un delfino

PalermoToday è in caricamento