rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Traghetto Genova-Palermo, notte da incubo per i passeggeri: 10 ore di ritardo

Oltre cento persone, perlopiù siciliani, sono stati costretti a dormire con tanto di bagagli al terminal del porto del capoluogo ligure. La nave sarebbe dovuta salpare alle 21, invece ha preso il largo solo all'alba. Le proteste: "Nessuna assistenza, solo un sms"

Oltre cento persone, perlopiù siciliani (molti i palermitani), sono stati costretti a dormire con tanto di bagagli al terminal del porto di Genova. Il traghetto Fantastic della compagnia Grandi Navi Veloci infatti è partito infatti con oltre 10 ore di ritardo. La nave sarebbe dovuta salpare dal capoluogo ligure alla volta di Palermo alle 21 di ieri sera, invece ha preso il largo solo all’alba di oggi. Ai passeggeri nessuna spiegazione, solo un semplice sms informativo: “Gnv informa: per motivi tecnici la partenza è stata posticipata alle ore 05:00. Termine ultimo di presentazione al check.in ore 02.00”.

Una notte da incubo dunque per le persone di ritorno dalle vacanze. “Nessuno ci ha comunicato nulla - ha spiegato al Secolo XIX Giorgio Criscione - non sapevamo che ci fosse questo ritardo, l’abbiamo appreso solo tramite un messaggio sul telefonino prima di arrivare qui. Per fortuna ho fatto giusto in tempo a prenotare un albergo a Palermo per quando arriveremo domani notte, visto che la nostra destinazione finale è Messina. Chi ci rimborserà?”.

Ad attendere l’arrivo della nave anche famiglie con bambini: "In banchina non abbiamo visto nessuno della compagnia marittima - spiega Antonino D’india -  e nessuno ci ha assistito e noi siamo con dei bambini piccoli già esausti dall’attesa. Abbiamo provato a chiamare anche un numero di telefono, ma hanno specificato che avremmo dovuto mandare un email per eventuali segnalazioni e disagi, e che forse ci avrebbero applicato uno sconto al prossimo viaggio”. Non è la prima volta che la compagnia si trova ad affrontare una simile situazione.

LA REPLICA DELL'AZIENDA - "In riferimento alla notizia relativa al ritardo della nave Fantastic, Grandi Navi Veloci precisa che il ritardo è dovuto alla rottura del verricello di una delle scialuppe di salvataggio verificatasi il 17 agosto, prima della partenza della nave da Palermo. Nel pieno rispetto delle normative di sicurezza nazionali ed internazionali, essendo una scialuppa inutilizzabile, la Compagnia ha interpellato la Capitaneria di porto che ha individuato due soluzioni: viaggiare sottocosta, allungando i tempi di percorrenza, oppure ridurre il numero dei passeggeri sotto le 1.440 unità.

Al fine di limitare al minimo il disagio dei passeggeri, la Compagnia ha deciso di partire da Palermo il 17 agosto alle ore 21.40 e viaggiare sottocosta, in totale sicurezza. La nave è arrivata a Genova alle 2.00 del 19 agosto, accumulando un ritardo di 8 ore, ed è ripartita per Palermo alle 4.30 con un numero di passeggeri inferiore a 1.440 unità, seguendo questa volta la rotta più veloce. L'arrivo del traghetto Fantastic a Palermo è previsto all'1.30 del 20 agosto e la partenza per Genova alle 3.30.

Tutti i passeggeri sono stati avvisati dei nuovi orari via sms e stiamo facendo tutto il possibile al fine di limitare i disagi ai passeggeri e riportare gli orari alla normalità nel minor tempo possibile. Ci scusiamo con tutti i passeggeri per l’inconveniente e per il ritardo accumulato ma, come spiegato, la rottura del verricello ha comportato l’attivazione di una serie di procedure indispensabili a garantire la massima sicurezza dei passeggeri, che è la nostra assoluta priorità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traghetto Genova-Palermo, notte da incubo per i passeggeri: 10 ore di ritardo

PalermoToday è in caricamento