rotate-mobile
Cronaca Tommaso Natale / Via Rosario Nicoletti

Svincoli di Tommaso Natale, ritardi nei lavori: slitta ancora la riapertura

Scatta un'altra proroga: gli interventi di manutenzione sulle rampe dell'autostrada si concluderanno nel weekend. Traffico veicolare vietato in entrambe le direzioni fino a lunedì mattina

Tegola per gli automobilisti: slitta (per la seconda volta) la riapertura degli svincoli autostradali della A29 Palermo-Mazara in corrispondenza di Tommaso Natale e via Rosario Nicoletti. I lavori, iniziati martedì 5 settembre, dovevano concludersi entro venerdì 29 settembre. Adesso la data "x" - già slittata al 6 ottobre - è stata posticipata ancora una volta, al 9 ottobre. Una nuova ordinanza dell'ufficio Mobilità urbana del Comune, precisa che "per motivi amministrativi e tecnici la riapertura totale che - si legge - dovrà avvenire tassativamente entro e non oltre le 6 di lunedì".

La chiusura delle rampe ha reso più complicata la viabilità nella zona. "Traffico in tilt, caos e delirio! L'accesso di via Socrate - ha sottolineato nei giorni scorsi un lettore a PalermoToday - da quando hanno chiuso le uscite autostradali di Tommaso Natale, Sferracavallo e Mondello è diventato l'unico accesso per qualsiasi mezzo o pedone che sia". Diversi lettori hanno protestato alla redazione di PalermoToday: "Non abbiamo mai visto operai lavorare".

I veicoli che transitano sulla autostrada A29 che non potranno uscire a Tommaso Natale, in direzione Trapani, potranno avvalersi dell’uscita precedente in corrispondenza all’ospedale Cervello, mentre chi procederà in direzione Catania potrà percorrere l’uscita precedente di Capaci o quella successiva denominata Zona industriale nord.

Gli interventi sono stati disposti dall’amministrazione comunale, attraverso l’ufficio Infrastrutture. L’impresa appaltatrice, la "Icoser srl" (che ha preso in carico le operazioni nell'ambito dell’accordo quadro relativo a ponti e cavalcavia cittadini) si è occupata della sostituzione di alcuni giunti di dilatazione danneggiati. Eseguite inoltre alcune opere sull’impalcato, per eliminare dislivelli potenzialmente pericolosi per i mezzi circolanti. Tra gli interventi previsti anche il diserbo dei margini delle carreggiate (particolarmente rigogliosa la vegetazione in alcuni tratti) attraverso il coinvolgimento della Reset. Compito invece dell'Amat il rifacimento della segnaletica orizzontale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svincoli di Tommaso Natale, ritardi nei lavori: slitta ancora la riapertura

PalermoToday è in caricamento