rotate-mobile
Cronaca

Scazzotata ai mondiali di arti marziali, tre inglesi a processo per la rissa al Palamangano

L'episodio nel 2016. Mentre a uno degli organizzatori palermitani è stata concessa la messa in prova con i servizi sociali, dovranno affrontare il processo il maestro Richard Hopkins, presidente dell’associazione sportiva Wuma, e i figli Simone Ann e Thomas

Sotto processo tre inglesi per la rissa ai mondiali di arti marziali al Palamangano. Si è tenuta oggi al tribunale di Palermo un'udienza su quanto accaduto a novembre 2016 nella struttura di via Leonardo da Vinci dove una "controversia agonistica" fra giovanissimi atleti ha dato il via a una maxi scazzottata che si è conclusa con l'intervento della polizia e 6 denunce. Poi anche il Daspo notificato a 7 persone.

Mentre per uno degli organizzatori palermitani, Michele Gasparro, il giudice aveva già accolto la richiesta di messa alla prova con i servizi sociali, adesso si trovano alla sbarra il maestro Richard Hopkins, presidente dell’associazione sportiva Wuma, e i figli Simone Ann e Thomas. A difenderli dall’accusa di rissa l’avvocato Salvatore Sanfilippo.

Le immagini della rissa al Palamangano | VIDEO

Secondo quanto ricostruito quel giorno dagli agenti di polizia, che avevano ascoltato alcuni testimoni e acquisito alcune riprese video, un giovane italiano e un pari categoria si sarebbero resi protagonisti di un "fuoriprogramma", un acceso diverbio che presto sarebbe degenerato. In pochi secondi la struttura, da poco ripristinata e restituita alla città, si trasformò in un teatro di scontri senza esclusione di colpi.

Nel corso dell’udienza di oggi è stato ascoltato un ispettore di polizia intervenuto per sedare la rissa ed è stato chiesto di verificare le dotazioni di servizio delle forze dell’ordine, presenti in quella che avrebbe dovuto essere solo una giornata di sport. Ma sono ancora tanti i testimoni che dovranno deporre davanti al giudice. Si torna in aula il prossimo 23 ottobre davanti alla quarta sezione penale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scazzotata ai mondiali di arti marziali, tre inglesi a processo per la rissa al Palamangano

PalermoToday è in caricamento