rotate-mobile
Cronaca

“Amare la terra amara”, le riprese del film con Sperandeo si spostano in città

La pellicola rivisita la tragedia di Sofocle Antigone raccontando la storia di Gaetano, tornato nella sua terra d'origine per occuparsi del panificio familiare. Nel cast anche Giuditta Perriera. Vincenzo Cusumano, produttore esecutivo della pellicola: "Giremo la scena più importante: un omicidio"

Le riprese del film “Amare la terra amara”, diretto dal francese Julien Paolini, si spostano in città. Si comincia nel pomeriggio e si va avanti fino a domani. Poi sabato si torna in provincia, a Terrasini. "A Palermo - racconta Vincenzo Cusumano, assessore di Terrasini e produttore esecutivo della pellicola - si girerà la scena più importante: un omicidio". Nel cast diversi attori siciliani, tra i quali Tony Sperandeo e Giuditta Perriera.

La pellicola rivisita la tragedia di Sofocle Antigone raccontando la storia di Gaetano, giovane taciturno francese, tornato nella sua terra d’origine per occuparsi del panificio familiare a causa dei problemi di salute di suo padre. Si occupa di lui nel quotidiano e non viene minimamente aiutato dal fratello maggiore, piccolo delinquente locale, noto per il suo comportamento scorretto. Quando quest’ultimo muore provocando la morte del parroco del paese, Gaetano si deve occupare della sua sepoltura. Ma Enza, sindaco e autorità locale che ha stretti legami con la malavita, gli rifiuta il diritto di farlo riposare nella tomba di famiglia. Un conflitto turbato dal folle amore che Anna, la figlia di Enza, prova per Gaetano. Ma il Francese (come la piccola comunità del paese siciliano l’ha soprannominato) è cocciuto come un somaro. È ben deciso ad adempiere i suoi doveri familiari a qualunque costo per l’onore di suo padre, mettendo in pericolo se stesso e la sua famiglia.

Amare la terra amara: le foto dal set

Le riprese sono iniziate lo scorso 30 gennaio a Balestrate e andranno avanti fino al prossimo 18 febbraio. "Ieri - conclude Cusumano - abbiamo girato la scena di una colluttazione tra uomini mandati dal potere politico e il protagonista del film in una location spettacolare, un'ex cava a Capaci". Il set si sposterà anche nei Comuni di Belmonte Mezzagno e Carini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Amare la terra amara”, le riprese del film con Sperandeo si spostano in città

PalermoToday è in caricamento