rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Rinnovo esenzione ticket per reddito, l'appello dell'Asp: "Usate la procedura online"

Il certificato si può chiedere a partire dal 3 aprile. Con pochi clic è possibile stampare il documento direttamente a casa propria. Circa 440 mila gli aventi diritto

Dal prossimo 3 aprile sarà possibile rinnovare l'esenzione ticket per l'anno 2018. Per evitare di intasare gli sportelli, il commissario dell’Azienda sanitaria, Antonio Candela, lancia un appello ai 440 mila aventi diritto: "Richiedete il certificato sfruttando la procedura online". L’anno scorso 294.281 palermitani evitarono di recarsi negli uffici ottenendo comodamente a casa propri, con pochi clic, il certificato. "Negli ultimi quattro anni - fanno sapere dall'Asp - sono stati complessivamente 948.204 gli utenti che hanno ottenuto il certificato su internet.

“Una procedura – ribadiscono da via Cusmano – semplice, intuitiva e, soprattutto, già nota ai palermitani. Sarà possibile collegarsi con pc, tablet o smartphone. Lo sportello online (sportello.asppalermo.org) sarà attivo senza soluzione di continuità dal 3 aprile. Il certificato di esenzione per reddito della maggior parte degli anziani aventi diritto risulterà visibile anche al medico di famiglia. Non c'è, quindi, bisogno di venire negli uffici, soprattutto nei primi giorni di aprile. Se gli aventi diritto vorranno avere materialmente l'attestato, basterà registrarsi allo sportello online, poi cliccare nell'icona dell'esenzione e quindi stampare il certificato”.

Per i disoccupati, invece, la procedura online prevede, oltre alla registrazione, di firmare il modulo di autocertificazione ed inviarlo attraverso una scansione o semplicemente una fotografia insieme alla copia del documento di riconoscimento. L'utente sarà, poi, informato con un sms della possibilità di scaricare l'attestato.

Oltre allo sportello online, l’Asp ha potenziato anche gli uffici dove richiedere personalmente il certificato di esenzione. A Palermo è possibile recarsi al Presidio territoriale d'assistenza (Pta) Biondo di via La Loggia 5 (dal lunedì al giovedì 8.30-13 e 15-17, venerdì 8.30-13), al Pta Guadagna di via Villagrazia 46 e di via Giorgio Arcoleo 25 (dal lunedì al venerdì 8.30-13, martedì e giovedì pomeriggio 15-17), al Pta Albanese di via Papa Sergio I (dal lunedì al venerdì 8.30-13, martedì e giovedì pomeriggio 15-17), del Poliambulatorio Centro di via Turrisi Colonna 43 (dal lunedì al giovedì 8.30-13 e 15-17, venerdì 8.30-13) e al Pta Casa del Sole di via Roccazzo 33 (dal lunedì al venerdì 8.30-13, lunedì e mercoledì pomeriggio 15-17). 

Gli attestati di esenzione in scadenza riguardano le categorie:

E01 - soggetti di età inferiore a 6 anni o superiore a 65 anni, appartenenti ad un nucleo familiare (nucleo familiare fiscale) con reddito complessivo non superiore a 36.151,98 euro.
E02 - disoccupati e loro familiari a carico appartenenti ad un nucleo familiare (nucleo familiare fiscale) con un reddito complessivo inferiore ad 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico (si considerano disoccupati i soggetti regolarmente iscritti negli elenchi dei Centri per l'Impiego e che hanno perso una precedente attività lavorativa alle dipendenze; sono quindi esclusi i soggetti in cerca di prima occupazione).
E03 - titolari di assegno (ex pensione) sociale e loro familiari a carico.
E04 - titolari di pensione al minimo, di età superiore a 60 anni e loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare (nucleo familiare fiscale) con reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinnovo esenzione ticket per reddito, l'appello dell'Asp: "Usate la procedura online"

PalermoToday è in caricamento