rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Borgo Molara

A scuola c’è una bimba musulmana Rimosso il quadro della Madonna

E' successo nel plesso Andrea Sole di Borgo Molara. La preside: "La mamma ha rivendicato il diritto di non aver impartiti insegnamenti cattolici". I genitori protestano: "E' nostra identità culturale e religiosa"

Tolto un quadro raffigurante la Madonna dall’atrio del plesso scolastico Andrea Sole, a Borgo Molara. Il motivo? La mamma di una bambina, di religione musulmana, ha fatto notare che sua figlia avrebbe subito una discriminazione religiosa. Così la dirigente Melchiorra Greco ha provveduto a rimuovere l’immagine sacra, ha disposto che di argomenti religiosi si parli soltanto nelle ore di religione ed ha proibito si recitino preghiere e si festeggino Natale e Pasqua. A questo punto – come riporta l’edizione odierna del Giornale di Sicilia – è scoppiata la protesta dei genitori.

“Vogliamo – dicono mentre sono riuniti in una saletta della scuola - che i nostri figli mantengano la loro identità culturale e religiosa”. La preside, a capo di una direzione didattica che comprende 5 plessi e un migliaio di alunni, spiega che “la mamma della bambina musulmana ha soltanto rivendicato il diritto di non aver impartiti insegnamenti cattolici. Sono garante di un'istituzione che deve vedere tutti egualmente rappresentati. Avevo persino pensato di realizzare un angolo interreligioso”. I simboli non sono tutti banditi: nessun problema per il crocifisso in classe, “ci sono sentenze europee - osserva la preside - che lo consentono” e neanche per l'albero di Natale: “Se la decisione è condivisa non ho nulla in contrario”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A scuola c’è una bimba musulmana Rimosso il quadro della Madonna

PalermoToday è in caricamento