rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Vertenza rifiuti, è braccio di ferro: lavoratori Rap proclamano stato di agitazione

Salta l'incontro tra i sindacati e la dirigenza: "Restano sul tavolo le questioni centrali della vertenza come la solidità economico-finanziaria dell’azienda". Chiamato in causa anche il prefetto

Si va al braccio di ferro. E' sempre più complicata la vicenda rifiuti a Palermo. I sindacati di Rap hanno proclamato lo stato di agitazione dei lavoratori dell'azienda che gestusce la raccolta in città. “Appare chiara la volontà dei vertici Rap di calpestare e mortificare le prerogative sindacali, ed è lapalissiana inoltre la strategia societaria di prendere tempo per non affrontare le problematiche strutturali della società”, spiegano i sindacati di Rap, Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Fiadel, Ugl, Filas, annunciando la forma di protesta.  

“Restano sul tavolo le questioni centrali della vertenza - spiegano i sindacati -  quali la solidità economico-finanziaria dell’azienda, i percorsi di riorganizzazione aziendale già avviati ma allo stato inconcludenti, la messa in sicurezza dei luoghi di lavoro che continua ad essere ‘eufemisticamente’ precaria, l’assenza dei dispositivi di sicurezza, e del materiale di lavoro e di pulizia, il mancato corretto inquadramento del personale, la trasformazione dei part-time a full-time nonostante l’uso dello straordinario, che ha già sforato la somma di 300 mila euro, l’avvio del trattamento meccanizzato biologico di Bellolampo, l’avvio del secondo step della raccolta differenziata, il potenziamento del parco mezzi”.

Per stamani era previsto un incontro con la dirigenza. “Ma dopo oltre un’ora e mezza di attesa non si è presentata - spiegano i sindacati in una nota. Abbiamo così abbandonato il tavolo”.  L’azienda ha convocato un nuovo vertice e con ordine del giorno diverso per il prossimo 2 ottobre. Da qui l’appello al prefetto di Palermo, “di farsi parte attiva presso la Rap e l’amministrazione comunale di Palermo nella qualità di socio unico, al fine di far valere le istanze dei lavoratori e di tutelare la loro salute e mantenere i posti di lavoro anche attraverso la indizione di regolari e legittime assemblee, possano far ricadere la città in problematiche igienico-sanitarie”. I sindacati di Rap concludono: “L’auspicio è che l’azienda dimostri senso di responsabilità e attaccamento alla città”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertenza rifiuti, è braccio di ferro: lavoratori Rap proclamano stato di agitazione

PalermoToday è in caricamento