Rifiuti, a Palermo oltre 400 multe in 3 mesi: il 60% getta spazzatura fuori orario

Continua senza sosta il piano d’interventi predisposto dal comandante dei vigili Gabriele Marchese. Ed è tempo di bilanci: in molti sono stati sanzionati per aver lasciato il sacchetto dell'immondizia per terra invece che nel bidone

L'obiettivo dichiarato è contrastare il fenomeno dell’abbandono indiscriminato di rifiuti. Continua senza sosta il piano d’interventi predisposto dal comandante dei vigili Gabriele Marchese. Ed è tempo di bilanci: più del 60% delle multe hanno riguardato il conferimento dei rifiuti in orari diversi da quelli stabiliti. Poi ci sono le sanzioni per aver lasciato il sacchetto dell'immondizia per terra invece che nel bidone "e quelle per la promiscuità dei rifiuti o per il mancato rispetto del calendario della differenziata".

In totale sono 407 le sanzioni comminate, da gennaio a oggi, dai vigili urbani palermitani impegnati in controlli sul conferimento dei rifiuti. Su 802 controlli, il Nucleo tutela, decoro vivibilità e igiene urbana ha elevato 407 multe. In tutto 246 violazioni hanno riguardato il conferimento dei rifiuti fuori orario, di cui 147 per conferimento fuori orario nelle zone in cui non vige la raccolta differenziata e 99 per il conferimento a terra, anziché nel bidone carrellato, nelle zone dove c'è la raccolta differenziata.

Poco più del 29% del totale, 121 sanzioni, sono state rilevate per promiscuità dei rifiuti o per il mancato rispetto del calendario; 20 multe per l'abbandono di rifiuti  ingombranti; 13 per trasporto illecito di rifiuti non pericolosi e per il formulario dei rifiuti incompleto o mancante e sette per deiezioni  non raccolte o cane senza microchip.

Potrebbe interessarti

  • Igiene in casa, ogni quanto si devono cambiare (davvero) lenzuola e asciugamani

  • Api, vespe e calabroni non si uccidono ma si allontanano: ecco i rimedi naturali

  • Bonus casa a chi ristruttura, detrazioni fiscali per l'acquisto di mobili e condizionatori

  • Come conservare il cibo, ecco i 10 alimenti che vanno tenuti (sempre) fuori dal frigorifero

I più letti della settimana

  • Blitz antimafia fra Palermo e New York, 19 arresti: decapitato mandamento di Passo di Rigano

  • San Vito Lo Capo, ragazzo monrealese di 20 anni cade dagli scogli e muore

  • Via D'Amelio, incontro in Questura: arriva Gigi D'Alessio e Fiammetta Borsellino va via

  • Medaglie d'Oro, "trasmetteva" Sky (quasi) gratis: nella stanza da letto 57 decoder e 187 mila euro

  • Mafia, blitz tra Palermo e New York: i nomi degli arrestati

  • Prima il malore in casa, poi l'incidente in auto durante la corsa in ospedale: morto 51enne

Torna su
PalermoToday è in caricamento