Rifiuti e disservizi, arriva una app per le segnalazioni alla Rap

Disponibile sugli App Store per Apple e Android. Ciascun utente potrà inviare una segnalazione geo referenziata per diverse tipologie di servizio: dalle buche ai cassonetti non svuotati

E' disponibile sugli App Store per Apple e Android la versione beta della app creata dagli uffici informatici della Rap per il nuovo servizio di segnalazione e richiesta di servizi da parte del cittadino. La app, compatibile con android fino alla versione 5.1 e con Ios dalla versione 8, permette in quest fase di test a ciascun utente l'invio di una segnalazione geo referenziata giornaliera a scelta fra diverse tipologie di servizio (buche manto stradale, cassonetti rotti, cassonetti non svuotati, abbandono rifiuti per strada, derattizzazione, svuotamento campane differenziata, spiazzamento manuale, ritiro rifiuti ingombranti).

Il cittadino o la cittadina che effettuano la segnalazione vengono avvisati tramite mail dello stato della pratica, che la app assegna in automatico e direttamente non solo all'ufficio competete all'interno dell'azienda, ma anche all'unita operativa responsabile nello specifico per l'area della città in cui viene richiesto l'intervento. 

"In questo modo - spiega Roberto Dolce presidente dell'azienda - la Rap si appresta a una piccola rivoluzione, quella cioè di prevedere l'organizzazione della struttura operativa sulla base delle esigenze dei cittadini, con un sistema che permetterà un controllo continuo e puntuale dell'operato delle singole unità. Proprio per questo abbiamo scelto di rendere disponibile la app al pubblico già in una fase di sviluppo, perché ci aiutano a raccogliere una massa di dati che è fondamentale proprio ai fini dell'organizzazione del lavoro.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Commentando l'iniziativa il sindaco Leoluca Orlando ha sottolineato che "grazie alla Rap stiamo testando un sistema che potrebbe divenire lo standard delle aziende e anche dello stesso Comune nella gestione dei rapporti con i cittadini e per l'organizzazione dei servizi". Il sistema delle segnalazioni online sarà integrato inoltre a breve nel novo sito aziendale della Rap.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Giovane esce di casa e scompare nel nulla: "Aiutateci a trovarlo"

  • La morte di "Ago" in viale Regione Siciliana, indagata l'automobilista che lo ha investito

  • Rap, presa la "banda di Bellolampo": rubavano gasolio da mezzi e cisterne, 21 arresti

  • Gli cancellano i voli, palermitano in Polonia reagisce a pedalate: "Tornerò a casa in bici"

  • Reddito di cittadinanza, 413 tirocini attivati dal Comune: tremila euro per sei mesi di lavoro

  • Bimbo cade dal letto e muore a soli 10 mesi, i suoi organi salvano due vite

Torna su
PalermoToday è in caricamento