rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti, a Cinisi l'A BI CI dei Comuni... Virtuosi!

Domenica 26 maggio alle 10.30 presso il Cinema Alba il Comitato “Ripuliamo Cinisi e Terrasini” terrà un convegno sul tema

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Ci sono comuni siciliani dove la gestione pubblica dei rifiuti è andata  meglio, dove la questione è stata affrontata probabilmente con più coraggio, dove si è messa in pratica la raccolta differenziata, dove si sono portati avanti progetti di sostenibilità e risparmio energetico, dove le buone pratiche hanno avuto il sopravvento!

Parleremo di tutto questo, domenica 26 maggio alle ore 10.30 a Cinisi (Pa), presso il Cinema Alba, con il convegno organizzato dal Comitato Civico “Ripuliamo Cinisi e Terrasini”, dal titolo:  “A BI CI dei comuni...virtuosi!”

Si discuterà con amministratori virtuosi come il primo cittadino di Aci Bonaccorsi (Ct), oppure con il primo cittadino di Collesano, il secondo comune della Sicilia ad entrare a far parte dell'Associazione dei Comuni Virtuosi. "Con una superficie urbanizzata del territorio che non raggiunge l'1% e pur avendo una scarsa percentuale di raccolta differenziata (intorno al 40%) - scrive Marco Boschini in merito a Collesano nel sito dell'Associazione - il comune ha avviato da qualche tempo diverse iniziative e progetti in campo ambientale, nell'ottica della riqualificazione del patrimonio esistente, della promozione dell'efficienza e risparmio energetico, della mobilità sostenibile."

Amministratori virtuosi ma anche coraggiosi come nel caso del primo cittadino del comune di Marineo, l'unico forse ad essere fuoriuscito dal carrozzone ATO (società d'ambito) ricevendo in cambio diverse minacce e la scorta; ci sarà Massimo Fundarò, assessore ad Alcamo, quasi un guru della raccolta differenziata, settimo comune in Italia, ci sarà anche Bartolo Parrino ex assessore al Comune di Partinico, che ha denunciato alcune malefatte nella gestione dell'ATO 1 Rifiuti Palermo.

Durante il convegno verranno proiettati video inediti, musica, slide, verrà presentato un video musicale ed oltre ai Sindaci e agli amministratori, interverranno anche medici, giornalisti, associazioni, tanti cittadini.

Presenti il Sindaco Di Marineo, di Collesano e di Aci Bonaccorsi (CT), Bartolo Parrino (ex amministratore comune Partinico) e Massimo Fundarò (assessore virtuoso ad Alcamo). Durante la mattinata verrà presentato inoltre il video musicale (Cover) della band "33 giri" (naturalmente a tema).

CHI SIAMO. Nella vita arriva il momento in cui bisogna alzare la testa per difendere i propri DIRITTI e prendere coscienza dei propri DOVERI! Con questo principio, un gruppo di cittadini di Cinisi e Terrasini, dopo aver assistito impotente ed in modo passivo al totale abbandono del proprio territorio, ha deciso di far sentire la propria voce. Per tali motivi è nato innanzitutto “Ripuliamo Cinisi e Terrasini“, un Comitato Civico libero, volontario, apartitico e senza scopo di lucro, con un solo obiettivo: ridare dignità ai cittadini e al territorio!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, a Cinisi l'A BI CI dei Comuni... Virtuosi!

PalermoToday è in caricamento