rotate-mobile
Cronaca

Vigili in borghese "pizzicano" chi porta i rifiuti da fuori città: 128 multe

E' questo il bilancio dei controlli, effettuati dalla polizia municipale sabato e domenica, nelle zone di confine. Per ogni trasgressore è stata elevata una contravvenzione da 167 euro. Attivo il numero per segnalare gli "sporcaccioni", scatta la prima sanzione

E' di 128 sanzioni il bilancio dei controlli effettuati dai vigili urbani tra sabato e domenica nelle zone di confine della città, quelle maggiormente esposte al fenomeno della "migrazione" dei rifiuti. Per ogni trasgressore è stata elevata una contravvenzione da 167 euro. Lo rende noto la polizia municipale, sottolineando che "il piano operativo predisposto dal comandante Gabriele Marchese, ha previsto il monitoraggio delle arterie stradali all'ingresso della città, dove il conferimento fuori orario dei rifiuti risulta in massima parte praticato dai residenti dei Comuni limitrofi che trasportano i rifiuti in auto per disfarsene al primo cassonetto incontrato in città".

I vigili, in abiti civili e con auto prive di livrea istituzionale, hanno così comminato 128 sanzioni in viale Regione Siciliana all'altezza dell'ospedale Cervello e del centro commerciale Leroy Merlin. E, nella parte opposta della città, in via Guglielmini, al confine con il territorio di Villabate. Repressione dunque nei confronti di chi sporca la città e deturpa l'ambiente, vanificando il lavoro dell'azienda di igiene urbana.

Intanto da oggi è in funzione - dalle 7 alle 10 e dalle 20 alle 22 - il numero telefonico 335-7311773 riservato ai cittadini che vogliono segnalare abusi e violazioni nelle zone in cui è in vigore il servizio di raccolta dei rifiuti "porta a porta". Un filo diretto con le pattuglie della polizia municipale per segnalare coloro che conferiscono i rifiuti fuori orario o che non rispettano il calendario della raccolta differenziata.

Alla fine della fascia oraria sono arrivate tre segnalazioni da cui è scaturita una sanzione di 167 euro ad un uomo colto in flagranza mentre abbandonava il sacchetto dei rifiuti fuori orario. Diverse segnalazioni sono inoltre arrivate per la presenza di rifiuti ingombranti che, si ricorda, vanno invece inoltrate al numero verde della Rap 800-237713.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili in borghese "pizzicano" chi porta i rifiuti da fuori città: 128 multe

PalermoToday è in caricamento