rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Isola delle Femmine

Carabiniere morto per sventare una rapina, ricordato Monteleone

Raggiunto al cuore da un colpo di pistola: Antonio Enrico Monteleone fu ucciso il 28 novembre 1985 durante la colluttazione con dei rapinatori che avevano assaltato un ufficio postale

Ucciso nel tentativo di sventare una rapina. I carabinieri ricordano il collega Antonio Enrico Monteleone, palermitani, a distanza di 31 anni dalla sua uccisione, avvenuta nei pressi dell’ufficio postale di Isola delle Femmine. In suo onore oggi è stata celebrata una messa presso la Chiesa Madre Santissima delle Grazie, alla quale hanno partecipato la vedova, le due figlie ed il fratello, oltre al sindaco Stefano Bologna, il comandante provinciale Antonio Di Stasio, un gruppo di carabinieri della provincia di Palermo ed una rappresentanza dei carabinieri in congedo.

Monteleone si era arruolato giovanissimo, ad appena 20 anni e a 36 fu trasferito a Isola delle Femmine. Un anno e mezzo dopo il trasferimento, il 28 novembre 1985, dopo aver accompagnato le figlie a scuola, giunto in caserma, aveva sentito squillare l’allarme collegato con l’ufficio postale poco distante dalla caserma. Si perecipitò di corsa per strada insieme ad un collega, e in pochi minuti arrivò davanti all’ufficio postale dove i malviventi, avvisati da un complice che li attendeva in auto, avevano appena completato la rapina e stavano per darsi alla fuga facendosi scudo con alcuni clienti presi in ostaggio.

caduti_monteleone-2Di fronte ai rapinatori, Monteleone si rifiutò di consegnare l’arma d’ordinanza e, nonostante fosse impossibilitato ad utilizzarla per non rischiare di ferire gli ostaggi, si scagliò contro i malviventi ingaggiando una violenta colluttazione durante la quale fu raggiunto al cuore da un colpo di pistola. Sottoposto ad un delicato intervento, Monteleone si arrese in ospedale all'alba del giorno successivo, dopo qualche ora di agonia. In suo onore gli è stata conferita una Medaglia d'Oro al Valor Militare alla memoria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabiniere morto per sventare una rapina, ricordato Monteleone

PalermoToday è in caricamento