rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Esenzione ticket, 400 mila gli assistiti: al via le richieste all’Asp

Considerati i grandi numeri l'azienda sanitaria invita gli utenti a non affollare gli sportelli e sfruttare le istanze on line. Uffici aperti al pubblico da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 13 e dalle 15 alle 17

Saranno poco meno di 400 mila gli assistiti di Palermo e provincia che avranno diritto nel 2016 all'esenzione ticket per reddito. Come ogni anno sarà possibile chiedere il rinnovo all'Asp a partire dal primo giorno di aprile. E così come ogni anno, dall'Azienda sanitaria di Palermo arriva l'appello "a non ingolfare gli uffici e ad inoltrare la richiesta per via telematica". Sono 615 gli operatori che lavoreranno da venerdì per accogliere le richieste che perverranno attraverso internet. ''Gli utenti - ha spiegato il direttore generale dell'Azienda sanitaria, Antonio Candela - hanno la possibilità di richiedere ed ottenere comodamente a casa l'attestato di esenzione. Sarà possibile collegarsi con pc, tablet o smartphone. Lo sportello sarà attivo senza soluzione di continuità garantendo un servizio unico in Italia''.

Nel 2015 furono complessivamente 444.591 gli attestati rilasciati dall'Azienda sanitaria provinciale, dei quali 301.223 attraverso lo sportello online, mentre quest'anno è previsto il rilascio di 398.000 certificati, dei quali 248.349 già ''validati'' dall'Agenzia delle Entrate. Questi ultimi sono riferiti principalmente alla categoria E01 e soprattutto ad over 65 con un reddito familiare complessivo inferiore a 36.151,98 euro. Il certificato di esenzione per reddito della maggior parte degli anziani aventi diritto risulterà visibile anche al medico di famiglia. ''Non c'è, quindi, bisogno di venire, soprattutto nei primi giorni di aprile, negli uffici dell'Asp - ha spiegato Candela - se gli aventi diritto vorranno avere materialmente l'attestato, basterà registrarsi allo sportello online e poi cliccare nell'icona dell'esenzione e, quindi, stampare il certificato''.

Per i disoccupati la procedura online prevede, oltre alla registrazione, la firma del modulo di autocertificazione e l’invio attraverso una scansione o semplicemente una fotografia insieme alla copia del documento di riconoscimento. ''Anche quest'anno entro due giorni lavorativi - ha detto il direttore generale dell'Asp - l'utente sarà informato con un sms della possibilità di scaricare l'attestato''. Oltre allo sportello online, l'Asp ha potenziato anche gli uffici dove richiedere personalmente il certificato di esenzione: sono complessivamente 106 gli sportelli dislocati tra Palermo e provincia. Saranno tutti aperti al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13 e dalle 15 alle 17.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esenzione ticket, 400 mila gli assistiti: al via le richieste all’Asp

PalermoToday è in caricamento