rotate-mobile
Cronaca

Sesso con minori, chiesti sei anni di carcere per don Aldo Nuvola

E' la proposta del pm avanzata al gup per gli atti sessuali intrattenuti con alcuni minori dall'ex sacerdote. Una sentenza della Suprema corte ha scongiurato il reato di induzione alla prostituzione. Disposto per lui l'obbligo di dimora

Sesso con minori, chiesta una condanna di sei anni per don Aldo Nuvola. E' questa la proposta del pm Claudio Camilleri avanzata durante la requisitoria tenutasi davanti al gup Riccardo Ricciardi nei confronti dell'ex sacerdote finito in manette nel luglio 2013 per avere "abusato di un minorenne". Proseguendo con le indagini, gli investigatori avrebbero individuato cinque ragazzi con i quali il prete avrebbe avuto rapporti a pagamento o comunque avrebbe cercato di averli. Per l'ex sacerdote, su richiesta della difesa, è stato disposto l'obbligo di dimora. Il processo è stato rinviato al prossimo 26 maggio.

LEGGI ANCHE - INTERCETTAZIONI SHOCK: "VUOLE MILLE EURO?"

Le relazioni fra Nuvola ed i giovani vennero fuori nel corso di un'indagine relativa all'omicidio dell'imprenditore Massimo Pandolfo. In quell'occasione i carabinieri intercettarono una telefonata tra il prete ed il diciassettenne arrestato per il delitto. Quest'ultimo, infatti, avrebbe chiamato il sacerdote pochi minuti dopo l'assassinio. Nel proseguo delle indagini è emerso il giro di prostituzione, grazie al quale Nuvola si sarebbe assicurato - come specificato nella requisitoria del pm - favori sessuali in cambio di soldi per le sigarette o per la spesa. Per questa ragione l'ex sacerdote è stato già condannato dalla Corte d'appello ad un anno di reclusione per atti sessuali a pagamento con un altro minore.

Per la scabrosa vicenda che ha investito l'ex prete, sospeso a divinis dalla Curia dopo il fermo, un recente pronunciamento delle sezioni unite della Suprema corte ha sciolto un nodo giurisprudenziale relativo al reato di induzione alla prostituzione: "Promettere denaro o altra utilità per convincere un minore ad intrattenere rapporti sessuali con il soggetto agente non integra l'induzione alla prostituzione minorile". E proprio sulla base di questa sentenza la difesa dell'imputato ha chiesto la scarcerazione, stabilendo l'obbligo di dimora per don Aldo Nuvola dalle 19 alle 9 del mattino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesso con minori, chiesti sei anni di carcere per don Aldo Nuvola

PalermoToday è in caricamento