rotate-mobile
Cronaca

Giovane scomparso a Pantelleria, messaggio radio a tutte le navi: "Potenziate le vedette"

A comunicarlo è stata la Capitaneria di porto. Continuano senza sosta le ricerche del 22enne palermitano Federico Merlo. Dal ritrovamento della sua canoa e del suo giubbotto di salvataggio sono passati quattro giorni

Da quando sono stati trovati sulla battigia il suo giubbotto di salvataggio e la sua canoa sono passati quattro giorni ma del 22enne Federico Merlo non si hanno più notizie. Continuano senza sosta le ricerche del giovane palermitano residente a Padova, uscito con un natante noleggiato nella zona di Scauri per fare un giro lungo le coste di Pantelleria (Trapani).

Sono stati ispezionati i tratti sotto costa, le insenature naturali dell’isola fino a una profondità di 50 metri e la zona di mare in cui sono stati trovati giubbotto e canoa. Numerosi i sorvoli nella zona a sud/sud-ovest dell’isola, poi estesi a tutto il perimetro di Pantelleria. "E’ stato lanciato tramite la stazione radio costiera - aggiungono dalla Capitaneria di porto - un messaggio urgente a tutte le navi affinché rafforzino il servizio di vedetta e prestino attenzione a eventuali avvistamenti".

Per esplorare ogni cala e scandagliare il mare fino a 50 metri di profondità, è stata attivata un’ingente macchina dei soccorsi che comprende anche tre unità del corpo forestale della Regione. "Le ricerche in mare - spiega la Capitaneria di porto palermitana - hanno viste impiegate le motovedette, i gommoni e un elicottero della guardia costiera, coadiuvata da un'imbarcazione dei carabinieri, dai velivoli dell’Aeronautica militare e dell’agenzia europea Frontex, nonché dal Nucleo sommozzatori dei vigili del fuoco e da personale della protezione civile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovane scomparso a Pantelleria, messaggio radio a tutte le navi: "Potenziate le vedette"

PalermoToday è in caricamento