rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

La Regione approva il finanziamento, tre asili nido verso la riapertura

Si tratta del Galante, Drago e Mimosa. Servono almeno 500 mila euro per ristrutturare ciascuno dei tre istituti. Le strutture, chiuse da anni, si trovano tutte all'interno del territorio della quarta circoscrizione, che conta 120 mila abitanti e al momento ha solo due asili aperti

La Regione Siciliana ha approvato il decreto di finanziamento per la ristrutturazione degli asili nido “Galante”, “Drago” e “Mimosa”. “Il provvedimento sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale tra pochi giorni – ha annunciato l'assessore comunale alla Scuola, Barbara Evola, nel corso della conferenza di servizi indetta presso l'aula consiliare della quarta circoscrizione –. Dopo la pubblicazione il Comune avrà quattro mesi di tempo per presentare il progetto esecutivo e indire la gara d'appalto”. Per ristrutturarle servono almeno 500 mila euro per ciascuna delle strutture.

Gli asili nido presenti al momento in tutto il territorio della circoscrizione, che conta 120 mila abitanti, sono solo due: il “Pantera rosa” e il “Maricò”. La riapertura delle strutture “Drago” e “Galante”, chiuse da più di cinque anni, rappresenterebbe dunque una boccata d'ossigeno per le tante famiglie costrette in questi anni a mandare i figli presso strutture private.

“E' un'opera sentita con forza dalla cittadinanza – dicono Silvio Moncada e Serena Potenza, rispettivamente presidente della quarta circoscrizione e presidente della Commissione Cultura -. Dopo varie conferenze di servizi è stato sbloccato il finanziamento per la ristrutturazione richiesto a gran voce dai genitori. In particolar modo l'apertura dell'asilo di piazza Danisinni ha una forte valenza sociale e culturale in un territorio spesso conosciuto per il suo degrado e preda di continui atti di microcriminalità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione approva il finanziamento, tre asili nido verso la riapertura

PalermoToday è in caricamento