rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Bandita

"Riapriamo il sipario sul Teatro del Sole": incontro pubblico

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

L'incontro a cura dell'Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva in collaborazione con Il Comitato per la riapertura del Teatro del Sole, vuole riaccendere l'attenzione su questo luogo importante, l'exmammellone ad Acqua dei Corsari, discutendo sulle condizioni attuali e sulle possibilità future.

Nel 2009 il Teatro del Sole viene costruito insieme al parco circostante dedicato a Libero Grassi, come azione di bonifica di uno dei “mammelloni” della costa. Subito dopo l'inaugurazione viene chiuso a causa di una diatriba irrisolta sulla sicurezza ambientale.
Numerosi progetti, associazioni, scuole e cittadini attivi si sono spesi perchè questo Teatro potesse diventare spazio comune, adempiendo alla missione di rigenerazione urbana di un tratto di Costa (detta sud o di levante) profondamente colpita dalla speculazione edilizia mafiosa.

L'Ecomuseo, il Comitato insieme ad associazioni locali, cittadini, artisti e professionisti intendono riunirsi per aggiornarsi e dibattere rispetto a nuovi e possibili usi di questo spazio sul mare, perchè finalmente possa essere restituito alla collettività. Saranno invitati i rappresentanti delle istituzioni locali chiamati all'ascolto della cittadinanza, interpellate e sollecitate a rispondere. Per l'occasione verrà presentata l'opera realizzata al Teatro del Sole dall'artista Irene Coppola a cura dell'Ecomuseo.

Programma:

Introduzione e saluti
Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva

Reimmaginare lo spazio urbano, tra performance e Architettura
Irene Coppola, artista

Architetto Sergio Sanna, Ground Action Palermo

Riapriamo il sipario sul Teatro del Sole
Comitato per la riapertura del Teatro del Sole: Lorenzo Catalano, Antony Passalacqua, Silvano Riggio

Corsari Assetati, team Asoc, IV A dell'Istituto tecnico professionale ambientale Ascione

Dibattito tra cittadini e istituzioni
moderato da Mario Pintagro

alla presenza dell'Assessore all'Ambiente Sergio Marino

Inoltre hanno aderito e parteciperanno al dibattito:
Casa della Cooperazione; Fiab Coordinamento Palermo Ciclabile; Associazione Parco Castello e Parco di Maredolce; Eterotopia Laboratorio Navigante; UpPalermo; VediPalermo; Istituto di Formazione Politica e studi
Sociali Pedro Arrupe; Architetto Roberto Collovà; Dottor Antonio Tomaselli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Riapriamo il sipario sul Teatro del Sole": incontro pubblico

PalermoToday è in caricamento