rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Bagheria

Finiti i lavori, dopo un anno e mezzo riapre il Museo Guttuso

Lunedì 26 dicembre la "cerimonia": grande evento a Bagheria alla presenza, tra gli altri, dei registi Giuseppe Tornatore e Pif. Il museo resterà aperto tutti i giorni (tranne lunedì) dalle 9 alle 17. L'ingresso avrà un costo di 5 euro

Dopo un anno e mezzo Bagheria ritrova il Museo Guttuso. Lunedì 26 dicembre la riapertura ufficiale alla presenza, tra gli altri, dei registi Giuseppe Tornatore e Pif. Un grande evento dopo la lunga chiusura per i lavori di ristrutturazione. La Villa si presenterà in una veste unica ed inedita. Il programma prevede la deposizione di una corona di fiori sull'arca monumentale che accoglie le spoglie del Maestro Renato Guttuso, che riposa nel giardino di Villa Cattolica, proprio nel giorno del 105° anniversario della sua nascita. Si comincia alle 17 con il taglio del nastro alla presenza del sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque.

Prenderanno parte all'avento anche il presidente dell'Ars, Giovanni Ardizzone, del sindaco della Città metropolitana di Palermo, Leoluca Orlando; l'assessore alla Cultura di Palermo, Andrea Cusumano; il rettore dell'Università di Palermo, Fabrizio Micari, oltre all'attore Francesco Scianna e diverse autorità politiche, civili, religiose e militari siciliane. Alle 19 l'ingresso sarà aperto al pubblico, che potrà effettuare la visita guidata del complesso monumentale di Villa Cattolica. La serata si concluderà alle 21.30 con i giochi d'artificio.

"Una giornata importante non solo per la rinascita del complesso monumentale, restituito alla città, ma anche per il rilancio culturale del territorio - si legge in una nota - Villa Cattolica ha subito un'operazione di restyling che la svelerà in tutta la sua bellezza. Per l'occasione è stato anche realizzato un annullo postale speciale". Il Museo Guttuso resterà aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 9 alle ore 17. Il biglietto di ingresso, fatta eccezione per l'inaugurazione del 26 dicembre, avrà il costo di 5 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finiti i lavori, dopo un anno e mezzo riapre il Museo Guttuso

PalermoToday è in caricamento