rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Renzi incontra 100 talenti selezionati da Boston Consulting, ci sono 5 palermitani

Il presidente del Consiglio incontra gli studenti studenti selezionati dall'azienda leader mondiale della consulenza strategica, che celebra i 30 anni in Italia

“L’economia ha bisogno di premiare il merito non più le relazioni”. Così il premier Matteo Renzi che ha aperto la seconda giornata di The Future Makers, l’iniziativa di BCG che ha portato a Milano 100 dei migliori talenti fra i 23 e i 26 anni. A rappresentare Palermo ci sono Irene Caruso, iscritta al corso di Laura magistrale in Ingegneria gestionale all’Università di Palermo e diplomata al Liceo scientifico Einstein, nonché al Conservatorio Bellini, sempre a Palermo, dove ha studiato chitarra classica; Federica Caviglia, laureata in Scienze economiche e finanziarie all’Università di Palermo e diplomata al liceo classico palermitano Vittorio Emanuele II; Piero Basilici, laureato in Direzione aziendale all’Università di Bologna, dove ha conseguito anche un master, e diplomato al liceo classico Ruggero Settimio di Caltanissetta; Domenico Parrinello, laureato in Scienze economico aziendali all’Università di Palermo e attualmente iscritto a un master in Gestione d’impresa alla Business school del Sole 24 Ore a Milano; Gabriele Lo Torto, laureato in Ingegneria gestionale all’Università di Palermo e attualmente iscritto a un master di specializzazione al Politecnico di Milano.
 
Nel suo intervento, all’interno della sede di BCG, Renzi ha sottolineato come l’Italia oggi debba ambire ad essere leader in diversi settori industriali. Fra questi il premier ha citato quello sanitario. “Vivremo più a lungo – ha osservato Renzi di fronte agli studenti – e i vostri figli potranno avere un’età media di 100 anni. Per tenere insieme qualità della vita e gestione della spesa sanitaria dovrà necessariamente cambiare il modello. L’Italia ha delle caratteristiche e delle eccellenze in termini di ricerca, innovazione e processi che possono renderla leader a livello mondiale”.

Il presidente del Consiglio è intervenuto davanti a 100 giovani selezionati da BCG nelle 25 principali università italiane e provenienti da diversi corsi di studio (economia e ingegneria, ma anche storia, medicina, giurisprudenza). Per tre giorni nella sede di Milano si sono alternati speaker che hanno portato diversi punti di vista, industriali e sociali, riflettendo insieme ai giovani sui grandi trend in corso a livello nazionale e globale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi incontra 100 talenti selezionati da Boston Consulting, ci sono 5 palermitani

PalermoToday è in caricamento