rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Uditore-Passo di Rigano / Via Girolamo Savonarola

Migrante mette in fuga rapinatore, Consap: "Si conceda cittadinanza per meriti"

Il sindacato di polizia chiede al prefetto di premiare il gesto dell'uomo originario del Ghana ha sventato una rapina ai danni del discount Fortè di via Savonarola

Davanti a un rapinatore che ha preso di mira un supermercato non esita a intervenire, nonostante l'uomo sia armato di coltello, e lo mette in fuga. Un gesto nobile e certo non esente da pericoli quello compiuto lo scorso 4 gennaio da un cittadino originario del Ghana, che ha messo in fuga un bandito in via Savonarola. Oggi il sindacato di polizia Consap, tramite il segretario Igor Gelarda, chiede al prefetto di assegnare al coraggioso migrante la cittadinanza per meriti speciali.

"La confederazione sindacale autonoma della Polizia di Stato Consap - si legge nella lettera inviata al prefetto Antonella De Miro - le scrive in merito all’episodio avvenuto lo scorso 4 gennaio, che ha visto un immigrato ghanese, Joseph Kofi, con regolare permesso di soggiorno e residente a Palermo sventare una rapina al supermercato 'Forté' del quartiere palermitano Altarello. All’extracomunitario cinquantenne, che ha affrontato a mani nude un malvivente armato di coltello, riuscendo a metterlo in fuga dopo una colluttazione durante la quale è rimasto leggermente ferito, va il nostro plauso di operatori di polizia ma anche di cittadini italiani. Noi riterremmo opportuno che lo Stato premi il suo senso civico e il suo esempio di integrazione e quindi agevoli la sua posizione con la cittadinanza italiana. Non le nascondiamo che, da poliziotti, siamo rimasti colpiti dal suo atteggiamento. Le proponiamo, pertanto, di valutare la possibilità di attivare la procedura per concedere a quest’uomo la cittadinanza italiana per meriti speciali. In molti avrebbero girato le spalle e sarebbero andati via. Questi sono esempi di convivenza tra italiani e cittadini stranieri che vanno coltivati e premiati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migrante mette in fuga rapinatore, Consap: "Si conceda cittadinanza per meriti"

PalermoToday è in caricamento