rotate-mobile
Cronaca

Impiegati e clienti chiusi in una stanza, poi l'assalto al caveau: arrestati dopo rapina in banca

Tre palermitani sono finiti in manette dopo il colpo messo a segno nella filiale della banca Credem di via Virgilio a Trapani lo scorso agosto. Gli agenti della Mobile hanno fatto irruzione negli appartamenti dei pregiudicati a Ballarò e Misilmeri

La polizia ha arrestato tre pregiudicati palermitani accusati di aver rapinato lo scorso 26 agosto la filiale della banca Credem di via Virgilio a Trapani. La Squadra Mobile ha individuato i tre rapinatori “in trasferta” attraverso l’analisi dei filmati di numerosi impianti privati di videosorveglianza. Si tratta di Gioacchino Buscetta (36 anni), Francesco Lo Coco (29) e Pietro Di Mariano (26). Una particolare t-shirt bianca e nera, indossata da uno dei tre durante la rapina, è stata determinante per risalire alle auto utilizzate per la fuga e per identificare tutta la banda.

Le immagini dell'assalto in banca | Video

"Le immagini - spiegano dalla polizia - hanno permesso agli uomini della Sezione Reati contro il Patrimonio di ricostruire gli spostamenti dei rapinatori, da quando hanno lasciato la città, dopo il colpo, sino al rientro nelle loro abitazioni a Palermo. Decine di filmati, comparati con le immagini delle telecamere presenti nella filiale della banca, e numerose intercettazioni telefoniche e ambientali sono state alla base dell’impianto accusatorio, che ha convinto il GIP di Trapani ad accogliere la richiesta di custodia cautelare in carcere".

La rapina era avvenuta il 26 agosto, alle 11.30. I rapinatori erano entrati nella filiale Credem grazie ad uno dei tre che, fingendosi un cliente, aveva oltrepassato per primo la bussola di sicurezza, con il viso parzialmente nascosto da un cappellino. Una volta all’interno, aveva minacciato uno dei cassieri con un paio di forbici trovate su una scrivania e gli aveva fatto aprire la bussola, per far accedere gli altri due complici.

I tre malviventi avevano chiuso in una stanza gli impiegati e i clienti presenti insieme a quelli che, via via, entravano nella filiale, ignari di cosa stava succedendo. Uno quindi, si era spostato nel caveau con il cassiere e il direttore e aveva atteso, per 15 minuti, l’apertura di uno dei due “tesoretti” temporizzati, che custodiva 50 mila euro. I rapinatori non avevano aspettato l’apertura del secondo “tesoretto”, perché sarebbero dovuti trascorrere altri 30 minuti e il rischio di essere scoperti sarebbe aumentato. I tre, però, prima di fuggire, avevano costretto uno dei cassieri a fare quattro operazioni di prelievo per farsi consegnare altri 15 mila euro. Riposte le banconote dentro a un sacco nero, erano scappati a bordo di due auto.

Gli investigatori della Mobile, dopo la rapina, hanno perlustrato la città, individuando la via di fuga e le auto, una Golf e una Multipla, grazie alle immagini della videosorveglianza di alcuni esercizi commerciali della zona. Sul percorso fatto dalle due auto i poliziotti avevano trovato, dentro a un cassonetto dei rifiuti, una camicia e i guanti in lattice indossati da uno dei malviventi e tre telefoni cellulari, che erano stati sottratti ai clienti della banca. Stamattina alle 4, a Ballarò e a Misilmeri, è scattato il blitz della Squadra Mobile di Trapani con la collaborazione di quella di Palermo. Gli arrestati sono stati portati nel carcere di Trapani, dove attenderanno l’interrogatorio di garanzia da parte del Gip.

Nelle foto in basso, da sinistra, Pietro Di Mariano, Francesco Lo Coco e Gioacchino Buscetta

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impiegati e clienti chiusi in una stanza, poi l'assalto al caveau: arrestati dopo rapina in banca

PalermoToday è in caricamento