rotate-mobile
Cronaca

Finge di essere cliente, poi tenta rapina in banca: arrestato palermitano

In manette un ragazzo di 21 anni, pregiudicato. E' stato individuato dopo 4 mesi dalla polizia: il suo assalto, in un'agenzia trapanese, era stato "respinto" da un impiegato. Decisive - per l'arresto - le immagini del sistema di videosorveglianza

Quattro mesi fa assaltò una banca a Erice: adesso un palermitano di 21 anni è stato indidivuato e arrestato dalla polizia. In azione, questa mattina gli agenti delle Squadre mobili di Trapani e Palermo. Rosario Scafidi, pregiudicato, è ritenuto responsabile, in concorso con un complice ancora da individuare, "del reato di tentata rapina aggravata" commesa il 12 settembre, ai danni della Monte dei Paschi di Siena.

Il giovane era entrato a volto scoperto, facendo finta di essere un cliente. "Poi - è la ricostruzione fatta dalla polizia - con una mossa repentina si era scagliato con violenza contro il cassiere, intimandogli la consegna del denaro e costringendolo ad aprire la porta d’ingresso per consentire l’accesso al complice". Rapina sfumata per la pronta reazione dell’impiegato, che aveva costretto Scafidi alla fuga. Il ragazzo palermitano aveva così fatto perdere le proprie tracce. Fino a oggi, quando gli agenti della Mobile hanno dato esecuzione ad un’ordinanza applicativa della "misura cautelare coercitiva degli arresti domiciliari con applicazione del braccialetto elettronico, emessa dal Gip del Tribunale di Trapani, su richiesta della Procura della Repubblica".

Decisiva l’attenta analisi delle telecamere del sistema di videosorveglianza dell’istituto di credito, che hanno consentito di identificare l’autore della tentata rapina. "Scafidi, nonostante la sua giovane età, annovera svariati precedenti penale ed è stato destinatario di un avviso orale emesso dal Questore di Palermo - dicono dalla polizia -. Durante il blitz a casa sua gli agenti hanno sequestrato gli stessi vestiti usati durante la rapina".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finge di essere cliente, poi tenta rapina in banca: arrestato palermitano

PalermoToday è in caricamento