rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Rap decimata da assenze, stop a Ccr e spazzamento: "Puntiamo sulla differenziata"

Sospesi temporaneamente anche i servizi relativi allo spazzamento delle strade e al ritiro ingombranti a domicilio. L'appello del presidente Giuseppe Norata: "Non assumiamo condotte illecite e scorrette. Abbiamo bisogno, più che mai, di comportamenti individuali, solidali, responsabili"

Potenziare la raccolta dei rifiuti nonostante la carenza di personale "decimato" per assenze e malattie. A questo scopo la Rap ha reso noto che da giovedì 19 marzo e "per almeno dieci giorni" sospenderà alcuni servizi. Chiuderanno temporaneamente tutti i centri comunali di raccolta (anche quelli di cui in precedenza era stata comunicata l'apertura parziale); saranno sospesi i servizi relativi allo spazzamento e al ritiro ingombranti a domicilio. "L’azienda - si legge in una nota - sta facendo ogni sforzo per garantire lo svolgimento delle normali attività dei servizi prioritari ma si riscontra tra il personale un 20% di assenze di cui un 15% causate da malattia. A ciò si è aggiunta la ridotta disponibilità di mascherine protettive, di cui l'azienda ha esaurito le scorte ordinarie e che sono al momento difficilmente reperibili sul mercato".

Tutti elementi che stanno causando in queste ultime ore problemi nella regolarità del servizio di raccolta dei rifiuti sia da cassonetti che nell’area servita dal “porta a porta”. Il personale fino a oggi impegnato nei servizi che saranno sospesi sarà quindi destinato alla raccolta dei rifiuti.

Da parte dell'azienda anche un invito ai cittadini "perché collaborino al massimo in questo difficile momento, attenendosi scrupolosamente alle regole sul corretto conferimento dei rifiuti, sia per quanto riguarda la corretta differenziazione sia per quanto riguarda gli orari".

Per l’area servita dalla raccolta di tipo stradale bisogna conferire i sacchetti ben chiusi all’interno dei cassonetti, dalle 17 alle 22; per quanto riguarda l’area servita dal “porta a porta” bisogna esporre esclusivamente la frazione prevista nel giorno, separando correttamente i propri rifiuti (plastica, metalli, vetro e frazione umida).  È vietato abbandonare rifiuti negli angoli delle strade, accanto alle campane del vetro e accanto ai cestini getta carte che hanno una funzionalità diversa dai cassonetti stradali. Per quanto riguarda il residuo non riciclabile, l’esposizione è prevista esclusivamente il martedì dalle 19 alle 22. Mascherine, guanti e gli stessi fazzoletti di carta utilizzati, devono essere buttati nella frazione residua non riciclabile. Inoltre, è doveroso ricordare che è assolutamente vietato conferire o esporre rifiuti nel giorno domenicale.

“Oggi dipende moltissimo dall'impegno quotidiano di tutti noi – spiega il presidente della Rap Giuseppe Norata - Non assumiamo condotte illecite e scorrette. Abbiamo bisogno, più che mai, di comportamenti individuali, solidali, responsabili, da una parte seguendo le regole di non uscire da casa, se non necessario, ma dall’altro di aiutare a seguire i corretti comportamenti per la pulizia e il decoro dellanostra città. Anche i nostri operatori, cui va un meritato  riconoscimento, sono chiamati, così come i sanitari (medici, infermieri, ecc), a continuare a lavorare in un momento delicato ove gli altri sono 'obbligati' a stare a casa”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rap decimata da assenze, stop a Ccr e spazzamento: "Puntiamo sulla differenziata"

PalermoToday è in caricamento