rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Bellolampo, scendono a 890 tonnellate i rifiuti stoccati nel Tmb: "Linea 2 operativa a maggio"

Oggi la consegna degli ultimi pezzi di ricambio, si avvia alla normalizzazione la situazione in discarica. Ne dà comunicazione Sergio Vizzini, presidente del collegio sindacale della Rap: "Adesso possiamo intervenire più velocemente per recuperare l'arretrato"

Dopo il ripristino della linea uno del Tmb fisso, si avvia alla normalizzazione la situazione nella discarica di Bellolampo. La Amut di Novara, la ditta incaricata della fornitura dei pezzi di ricambio, ha riferito alla Rap "dell'imminente consegna, oggi stesso, degli strumenti necessari per ultimare la riparazione del rotore dentato e dell’apri-sacco della seconda linea dell’impianto di Trattamento meccanico biologico (Tmb) rendendo per  i primi giorni di maggio l’impianto pienamente funzionante e operativo". A darne comunicazione il presidente del collegio sindacale Sergio Vizzini.

"In atto - fanno sapere dalla Rap - con la linea 1 funzionante, la giacenza pregressa di circa 4.000 tonnellate di rifiuti presente all’interno dell’impianto è scesa notevolmente. Stamattina si attestava soltanto a circa 890 tonnellate la quantità di rifiuti rimasti stoccati. Con una potenzialità di ricezione sempre più alta (1.000 - 1.100 tonnellate) l’azienda è riuscita a intervenire più velocemente sui recuperi degli itinerari da cassonetto rimasti non serviti per diversi giorni. Resta comunque qualche criticità spot ma in corso di recupero in qualche via del centro storico e di Boccadifalco".

"Sui dettagli del guasto che ha arrecato una situazione emergenziale in città è stata richiesta al responsabile tecnico dell’impianto Marcello Vultaggio, una relazione dettagliata sulle attività poste in essere per il ripristino delle funzionalità del Tmb", spiega la Rap. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bellolampo, scendono a 890 tonnellate i rifiuti stoccati nel Tmb: "Linea 2 operativa a maggio"

PalermoToday è in caricamento