rotate-mobile
Cronaca

Da Falsomiele a Mondello pulizie straordinarie per Rap: "Noi al massimo sforzo, e i cittadini?"

L'assessore al Decoro urbano, Fabio Giambrone, chiede maggiore collaborazione: "Palermo si ama coi fatti". Super lavoro per l'azienda d'igiene ambientale nelle borgate marinare e nelle periferie dove si sono accumulati rifiuti a causa di guasti ai mezzi

Rap impegnata su più fronti per ripulire la città. Da ieri l'azienda si è attivata per recuperare l'immondizia non raccolta a causa di una riduzione di efficienza dei mezzi: gli interventi per smaltire l'arretrato hanno riguardato i quartieri Villagrazia, Falsomiele (via Entella, via Troina, via Airone), Sperone, la bretella viale Regione lato via Albiri, via Orsa Minore e la Tonnara all’Arenella. Oggi è inoltre scattata la pulizia straordinaria della piazza di Mondello, in un'area in questi mesi affollata di villeggianti e turisti: oltre agli operatori della Rap, in azione anche quelli della Reset. 

In aggiunta alle attività routinarie, come spazzamento e svuotamento dei cestini gettacarte, l’azienda ha messo in campo due squadre di 4 operatori, un motocarro, una spazzatrice e una autocisterna di acqua per il lavaggio della piazza. Contestualmente la Reset, con proprio personale (14 operai), ha provveduto a pulire la fontana con la statua ed a sistemare le aree verdi. Le attività sono state estese alle vie limitrofe alla piazza in entrambe le direzioni, ovvero via Gallo a Partanna Mondello e via Piano Gallo. Domani, Rap e Reset si sposteranno in piazza Antonio Beccadelli a Sferracavallo.

"Da parte nostra - ha detto l'amministratore unico di Rap Giuseppe Norata - c'è la massima attenzione alle borgate marinare. Nell’ultimo mese sono tanti gli incontri che si sono susseguiti con l’amministrazione comunale, la circoscrizione, i comitati di cittadini e le attività commerciali per individuare nuove modalità del servizio di Rap ed incentivare la raccolta differenziata a salvaguardia dell’ambiente. Con la Terza commissione consiliare e con il coinvolgimento anche della Capitaneria di Porto, si sta procedendo in questi giorni alla definitiva individuazione delle aree per le isole ecologiche nelle borgate di Mondello e Sferracavallo, a servizio delle attività commerciali e dei natanti, ove poter posizionare bidoni carrellati adibiti alle frazioni di plastica, carta e vetro; la Rap inoltre si è resa disponibile ad aumentare la frequenza dei passaggi giornalieri per la raccolta dell’organico, sempre per le attività commerciali”.

"Continua senza sosta il nostro impegno - ha aggiunto l'assessore al Decoro, Fabio Giambrone - per restituire dignità alla nostra città che, non dobbiamo mai dimenticarlo, è tra le più belle in assoluto. L’amministrazione comunale sta profondendo il massimo sforzo, mettendo in campo da un lato tutte le risorse necessarie per pulire la città, proseguendo dall’altro con severi controlli per sanzionare chi si ostina a sporcare, a non fare correttamente la raccolta differenziata, ad usare le strade come vere e proprie discariche. Tuttavia è fondamentale la collaborazione dei cittadini, chiamati a fare la propria parte, dimostrando - con i fatti e non soltanto a parole - di amare davvero la propria città, imparando a considerare la strada pubblica come un’appendice della propria casa". 

Le attività di pulizia straordinaria per il decoro stanno anche abbracciando quartieri periferici quali lo Zen, dove da ieri sstanno lavorando 7 mezzi e 7 operai della rap per il ritiro degli ingombranti abbandonati per strada. Nelle giornate di ieri e oggi si è intervenuti in via Pensabene, via Ascari  via Rochy Marciano, via S. Nicola, rimuovendo circa 500 pezzi di ingombranti. Dopo il Ferragosto saranno programmati interventi contro gli abbandoni dei rifiuti indifferenziati. 

La Rap infine ricorda ai cittadini serviti dal "porta a porta" che domani non si dovranno esporre i carrellati della frazione plastica e metalli, in considerazione della chiusura delle piattaforme di conferimento prevista a ferragosto. I Ccr di viale dei Picciotti e Piazzetta della Pace resteranno chiusi soltanto il 15 agosto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Falsomiele a Mondello pulizie straordinarie per Rap: "Noi al massimo sforzo, e i cittadini?"

PalermoToday è in caricamento