rotate-mobile
Cronaca Resuttana-San Lorenzo / Via Villa Sofia

Una vita spezzata ne salverà quattro, eseguito a Villa Sofia prelievo multiorgano

Presso il reparto di Neurorianimazione diretto da Paolino Savatteri un'equipe chirurgica ha proceduto al prelievo degli organi di un diciottenne rumeno morto in seguito a un incidente stradale

Quattro organi donati per salvare la vita ad altrettante persone. Protagonista della vicenda un ragazzo rumeno di 18 anni, deceduto ieri in seguito a un incidente automobilistico avvenuto lo scorso 24 luglio a Custonaci, in provincia di Trapani, dove risiedeva con la madre.

Presso il reparto di Neurorianimazione di Villa Sofia, diretto da Paolino Savatteri, un’equipe chirurgica ha proceduto al prelievo degli organi del ragazzo, cuore, fegato e i due reni. L’intervento è stato eseguito dai medici dell’Ismett, insieme ai dottori anestesisti Antonino Pizzuto, Renato Ciolino e Pasquale Anello dell’Unità operativa di Neurorianimazione di Villa Sofia, che hanno anche gestito tutta la fase dell’osservazione e di accertamento che ha preceduto il prelievo, coadiuvati dall’infermiera Vita Apparia.

Il cuore è stato subito dopo trapiantato all’Ismett a un ragazzo di 20 anni di Siracusa, mentre il fegato è andato a Bologna, il rene destro all’Ospedale Civico di Palermo e il rene sinistro al Policlinico di Catania. Due mesi fa, sempre a Neurorianimazione di Villa Sofia, era stato effettuato il trapianto di polmone, cuore, fegato e reni di una donna di Gela, 39enne, travolta da una scooter mentre faceva jogging.      

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una vita spezzata ne salverà quattro, eseguito a Villa Sofia prelievo multiorgano

PalermoToday è in caricamento