rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti elettronici, al via nelle scuole una campagna educativa

Si tratta del progetto "Raee@Scuola", rivolto alle quarte e quinte elementari. Prevista una sperimentazione per la quale alunni ed insegnanti porteranno a casa i rifiuti per smaltirli correttamente. Testimonial d'eccezione sarà il comico Baz, del programma Colorado

Un programma educativo per insegnare ai giovani come gestire i "Raee", rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. Si è svolta stamani a Palazzo delle Aquile la conferenza stampa di presentazione del Progetto "Raee@Scuola", che vedrà i ragazzi delle classi quarte e quinte elementari di Palermo. Si tratta di una campagna di comunicazione e sensibilizzazione sulla corretta gestione di questi particolari rifiuti. All'incontro con i giornalisti erano presenti anche il sindaco Leoluca Orlando, gli assessori all'Ambiente e alla Scuola, Cesare Lapiana e Barbara Evola, oltre al presidente di Rap Sergio Marino e al delegato Anci Energia e Rifiuti, Filippo Bernocchi.

Il progetto "Raee@Scuola", promosso dall’Anci Nazionale e dal Centro di Coordinamento Raee, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, a cura di Ancitel Energia e Ambiente, coinvolge oltre cinquanta comuni su tutto il territorio nazionale. L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, prevede non solo una campagna di informazione, ma anche un’attività sperimentale di micro raccolta di rifiuti elettrici ed elettronici all’interno degli istituti scolastici. I bambini e gli insegnanti saranno invitati a portare da casa i propri "piccoli Raee" che verranno raccolti in appositi contenitori posizionati all’interno delle scuole. I rifiuti verranno poi ritirati dagli addetti del servizio igiene urbana, che si occuperanno della gestione trasportandoli al centro di raccolta comunale.

"Raee Scuola - ha detto il sindaco di Palermo e presidente di Anci Sicilia, Leoluca Orlando - si coniuga perfettamente con un'altra manifestazione che è il festival della Città educativa. Questo è un importante percorso che vede protagonisti gli studenti con il compito di educare i genitori al rispetto dell'ambiente. Un modo per confermare che i rifiuti se sono raccolti in maniera differenziata possono essere riutilizzati e rappresentare una grande risorsa, utile anche per l'abbattimento della fiscalità a carico dei cittadini. Il Comune - conclude Orlando - insieme a Rap è impegnato ogni giorno per rendere Palermo più pulita, dopo gli anni del dissesto e del fallimento, promuovendo una nuova cultura e il rispetto per l'ambiente, premessa per una città migliore".

"La nostra Amministrazione - dichiarano gli assessori Evola e Lapiana - è fortemente impegnata nella promozione e diffusione della tutela del territorio e nella sensibilizzazione dei bambini e degli adulti sul delicato tema dei rifiuti. Per questo abbiamo ritenuto importante aderire al progetto 'Raee@Scuola' promosso dall'Anci che porterà all'interno delle scuole la raccolta diretta di quei rifiuti di provenienza elettrica ed elettronica che, se non correttamente smaltiti, provocano enormi danni all'ambiente. Siamo coinvinti che occorre cambiare la cultura dei nostri cittadini e partire dai bambini per insegnare anche agli adulti ad assumere quei comportamenti rispettosi delle regole del vivere civile che possono garantire condizioni di vivibilità nella nostra Città".

baz-2Testimonial d’eccezione del progetto è uno dei personaggi del mondo dello spettacolo più amato da grandi e bambini: Baz (nella foto a destra), il comico della trasmissione Colorado, entrato recentemente fra i dieci personaggi con più fan su Facebook. Oltre apparire su tutto il materiale informativo che verrà distribuito alle scuole, Baz ha già realizzato tre filmati a sostegno dell’iniziativa, visibili sul sito del progetto (www.raeescuola.it) o tramite Youtube. Le attività iniziate oggi si concluderanno il prossimo 27 marzo. L'edizione palermitana di "Raee@Scuola" è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Palermo con la collaborazione di Rap. Le scuole palermitane che hanno aderito all'iniziativa sono circa 70.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti elettronici, al via nelle scuole una campagna educativa

PalermoToday è in caricamento