rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Raccolta fondi a sostegno degli artisti siciliani, donati oltre 5 mila euro

Il denaro servirà per realizzare il cortometraggio "Supo" e il primo album del gruppo “Four Guys One Carbonara”, progetti frutto del primo laboratorio di crowdfunding sostenuto dalla Regione Siciliana

Oltre cinquemila euro raccolti in poco più di 40 giorni. Si conclude con questo ottimo risultato il primo laboratorio di crowdfunding sostenuto dalla Regione Siciliana con l’obiettivo di valorizzare i progetti di alcuni giovani artisti del territorio con due raccolte fondi su due delle piattaforme più importanti del settore in Italia. Si tratta del cortometraggio "Supo" e dell'album del gruppo “Four Guys One Carbonara”.

Il progetto “Incubatrice Crowdfunding”, elaborato dall’associazione Crowd F(o)undation, aveva ricevuto qualche mese fa da Palazzo d’Orleans un finanziamento totale di 20 mila euro. Grazie a questa somma era nato un laboratorio della durata di dieci mesi con lo scopo di creare, sviluppare e lanciare due campagne di raccolta fondi tramite internet per i due progetti artistici (“Four Guys One Carbonara”e “Supo”), selezionati nell’ambito dell’avviso della Regione “Creazioni Giovani”, rivolto a ragazzi siciliani di età compresa tra i 16 e i 23 anni. Erano stati inoltre selezionati altri otto giovani dell’Isola, provenienti dalla facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università e dall’Accademia delle Belle Arti, che hanno lavorato attivamente alla creazione delle campagne durante l’attività di laboratorio. Da qui il tutoraggio, la creazione del sito (www.incubatricecrowdfunding.com), la produzione di video e grafiche, la gestione della comunicazione on line e delle strategie di promozione e il lancio delle due campagne su Eppela e Musicraiser. “Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti - spiega Giuseppe Galante dell’associazione Crowd F(o)undation - tanto che vorremmo replicare con una seconda edizione perché è stata un’esperienza tanto innovativa quanto formativa per i partecipanti”.

attori progetto supo-2 Il primo progetto è di tipo cinematografico. Raccolti 2550 euro in 40 giorni: 50 euro in più della cifra prefissata. Con i fondi ottenuti il gruppo realizzerà un cortometraggio a micro-budget dal titolo “Supo”. Parola, questa, che in esperanto vuol dire “minestra” e dove il tema è la condivisione, in un mondo che cambia sempre più velocemente. Si potranno così finanziare scenografie, costumi e la produzione. Le riprese cominceranno il prossimo inverno a Palermo e il film sarà distribuito nei mesi successivi. Si tratta di un gruppo composto da quattro giovani con la passione comune per il teatro. Studenti della “Scuola dei mestieri dello spettacolo” del Teatro Biondo di Palermo, hanno partecipato a Odissea Movimento n°1 di Emma Dante con tournée in varie città italiane. 

Il secondo progetto che abbraccia la musica, elaborato dal gruppo “Four Guys One Carbonara”, ha raccolto in 45 giorni 2830 euro (a fronte dei 2800 stabiliti). La formazione, composta da quattro giovani amici - Gabriel, Salvo, Mario, Claudio – che compone brani inediti, ognuno con un genere a sé, inizierà a registrare a settembre. Con il budget raccolto tramite il crowdfunding si realizzerà la produzione completa dell'album, dalla registrazione in studio dei brani al mixaggio, dalla masterizzazione e stampa di 500 copie alle spese per tributi e imposte di deposito come la Siae, fino al packaging. Nel 2016 i Four Guys One Carbonara hanno vinto il contest musicale “Rock10elode” con il brano “Resta”, scritto e composto dal frontman Gabriel e, da qualche settimana, anche il contest siciliano “Ci suono anch' io”. Il gruppo è stato inoltre selezionato per rappresentare la Sicilia al “WANTED PRIMO MAGGIO 2017” all' Hiroshima Mon Amour di Torino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta fondi a sostegno degli artisti siciliani, donati oltre 5 mila euro

PalermoToday è in caricamento