rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Tribunali-Castellammare

Via al porta a porta al Borgo, Cala, Kalsa e Vucciria: rivoluzione nella raccolta per 10 mila famiglie

Coinvolte le aree incluse tra la via Enrico Albanese e la via Lincoln e tra la via Roma a monte e la via Francesco Crispi a mare: circa 4,5 chilometri quadrati di territorio. L'amministratore unico di Rap, Norata: "Completeremo in tempi brevi la consegna sia dei carrellati che dei secchielli"

Dopo settimane di sensibilizzazione sul “porta a porta”, il servizio di raccolta differenziata da oggi sbarca al Borgo, alla Cala, alla Vucciria e alla Kalsa. Il terzo step coinvolge le aree incluse tra la via Enrico Albanese e la via Lincoln e tra la via Roma a monte e la via Francesco Crispi a mare. I quartieri interessati rientrano in due circoscrizioni: l'Ottava e la Prima. La superficie di Palermo coinvolta è di circa 4,5 chilometri quadrati. Circa 10 mila le famiglie raggiunte per un totale di 20.488 residenti.

"Sul campo della distribuzione dei kit - fanno sapere dalla Rap - continuano le attività di contatto da parte degli operatori della Srr Palermo Area Metropolitana nonché la consegna dei carrellati da parte di Rap ai condomini e alle grandi utenze che non sono state ancora raggiunte. Chi non avesse ricevuto le attrezzature necessarie e il materiale informativo può contattare l'Ufficio di coordinamento start-up, o rivolgersi ai due ecopunti aperti a supporto dei residenti che sono presenti rispettivamente in piazza Giulio Cesare (sede della Prima circoscrizione), aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e mercoledì dalle 13,30 alle 16,30; l’altro si trova nell'Ottava circoscrizione, in via Enrico Albanese 2, nei locali della parrocchia di Santa Lucia, ed è aperto il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9 alle 12".

Il calendario del conferimento

“Siamo consapevoli dei ritardi nella consegna sia dei carrellati che dei secchielli per l’avvio del terzo step – spiega l’amministratore unico di Rap Giuseppe Norata – ma la data fissata ci impegna ancor di più a rispettarla e abbiamo attivato, con tutti gli altri attori coinvolti (Conai, Palermo Srr Area metropolitana, Comune, polizia municipale e circoscrizione), tutte le azioni possibili per raggiungere  le utenze interessate per completare in tempi brevi la consegna e le attività di comunicazione. In questa ottica, proprio la Prima circoscrizione stamattina dopo avere individuato le utenze domiciliate ma che non risultano residenti, le cosiddette utenze 'fluttuanti', ha organizzato una campagna di sensibilizzazione e di consegna kit dalle 9 in poi partendo da discesa dei Bianchi numero 9”.  
 

L'ordinanza dello step 3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via al porta a porta al Borgo, Cala, Kalsa e Vucciria: rivoluzione nella raccolta per 10 mila famiglie

PalermoToday è in caricamento