rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Rifiuti abbandonati in strada, multati cento palermitani

I controlli, finora 120, sono stati effettuati dalla polizia municipale su indicazione della Rap, che ha fornito un elenco delle vie dove si riscontrano anomalie nei conferimenti

Cento sanzioni su 120 controlli eseguiti. E' il bilancio degli accertamenti compiuti dalla polizia municipale sul corretto conferimento della raccolta differenziata. Nel mirino del nucleo tutela decoro vivibilità e igiene urbana della polizia municipale, coordinato dal vicecomandante Luigi Galatioto, sia le utenze domestiche e sia quelle commerciali.

I controlli sono stati realizzati in sinergia con la Rap, che ha fornito un elenco dettagliato delle vie dove giornalmente si riscontrano anomalie nei conferimenti. "Con l’intento comune di indurre un comportamento dei cittadini in linea con la sostenibilità ambientale - spiega il Comune - sono stati monitorati i conferimenti delle residenze domestiche condominiali, delle attività commerciali e dei negozi in genere in via Galilei, piazza Don Bosco, Marchese di Villabianca, Lazio, piazza Croci, viale Scaduto, via Sperlinga, Bonanno, viale del Fante e viale delle Alpi".

Mancanza di pulizia del bidone carrellato o lasciato sul marciapiedi dopo il ritiro, errato giorno di conferimento rispetto a quelli prefissati, raccolta differenziata non corretta, rifiuti abbandonati per strada, sono le violazioni più frequenti: settanta multe sono state comminate ad altrettanti condomìni, mentre trenta nei confronti di attività commerciali. L’importo di ciascuna sanzione secondo quanto previsto dall’ordinanza comunale, ammonta a cinquanta euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti abbandonati in strada, multati cento palermitani

PalermoToday è in caricamento