rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Borgo Nuovo

Carta, plastica e vetro a tutte le ore: al via raccolta di prossimità a Borgo Nuovo

Partito il nuovo progetto pilota del nuovo sistema sperimentale di raccolta differenziata messo a punto dalla Rap. Interesserà 13.375 abitanti, 472 utenze commerciali, 4.548 famiglie. Tre volte a settimana invece il conferimento di indifferenziato e organico

E’ partito oggi nel quartiere Borgo Nuovo il progetto pilota del nuovo sistema sperimentale di raccolta differenziata, messo a punto dalla Rap. Ad inaugurarlo in piazza San Paolo, il sindaco Leoluca Orlando, insieme all’assessore all’Ambiente, Cesare Lapiana e al presidente di Rap, Sergio Marino. Presente, tra gli altri, anche il presidente della Quinta circoscrizione, Fabio Teresi.

Il sistema, detto di prossimità perché servizio intermedio tra il sistema stradale tradizionale e quello “porta a porta”, verrà effettuato mediante contenitori stradali dislocati in maniera da costituire una maglia di postazioni più fitta rispetto al sistema tradizionale. I 58 "eco-punti" previsti saranno composti da contenitori modulari che a seconda della densità abitativa raggrupperà 5 o 6 frazioni: carta/cartone, vetro, plastica e metalli, organico, materiale residuo o indifferenziato.

“Questa è un’altra conferma – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – che la Rap si avvia ad essere un’azienda efficiente e che rende servizi efficienti ai cittadini dopo anni di sprechi, ruberie e fallimento di Amia e Amia Essemme. Orlando ha anche invitato “i cittadini alla collaborazione vista la nuova procedura di conferimento che riesce tramite un ecopunto ad abbracciare diverse frazioni”. Per Orlando questo è “un'ulteriore tappa alla riqualificazione e vivibilità di Borgo Nuovo, ma anche dell’intera città, in attesa che la Regione sblocchi la differenzia 2, sostanzialmente da Acqua dei Corsari a Villa Adriana”.

“Il quartiere Borgo Nuovo ha finalmente un sistema di raccolta all’avanguardia - aggiunge il presidente della Rap Sergio Marino - abbiamo ritirato i vecchi cassonetti che erano fatiscenti, brutti, rotti. Se i cittadini ci danno una mano a fare una raccolta differenziata puntuale e corretta ci saranno dei benefici economici per tutti perché manderemo più materiale possibile alle piattaforme con dei ritorni economici. L’obiettivo – aggiunge Marino - è riuscire a coprire più quartieri possibili, oltre alle zone che saranno coinvolte da Palermo differenzia due. Palermo deve raggiungere livelli di raccolta differenziata in percentuali paragonabili agli standard delle città europee”.

Raccolta prossimità borgo nuovo (1)-2Per il presidente della Quinta circoscrizione, Fabio Teresi, la giornata di oggi "rappresenta un nuovo e significativo passo avanti per il recupero e la riqualificazione delle periferie del nostro territorio e se l'amministrazione comunale dimostra ancora il suo interessamento anche per i quartieri di periferie i cittadini devono collaborare per il mantenimento del decoro pubblico e per il rispetto della legalità". Il servizio di raccolta differenziata stradale di prossimità a Borgo Nuovo interesserà 13.375 abitanti, 472 utenze commerciali, 4.548 famiglie.  

I cittadini potranno conferire la carta, plastica e vetro a tutte le ore. Per quanto concerne l’indifferenziato i conferimenti dovranno essere effettuati esclusivamente nei giorni di martedì, giovedì e sabato, dalle ore 18 alle 22. L’organico, invece, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, sempre dalle ore 18 alle ore 22.

Le vie coinvolte via Comiso, via Alia, via Centuripe; via Erice, largo Corleone, largo Bagheria, piazza S.Paolo, via Augusta, via Centuripe; viale Piazza Armerina, largo Mussomeli, largo Gibilmanna, via Mozia, largo Ippona, via Acireale, piazza S.Paolo; via Caltagirone, largo Bisacquino, largo Casteltermini, largo Collegano, largo Lercara, via Acireale; via Modica, largo Pozzillo, largo Camastra, via Tindari, largo Cefalù, via Pantalica.

La Rap per dare diffusione a 360 gradi sulla nuova tipologia di raccolta in questi giorni, oltre ad avere già raggiunto i residenti tramite una lettera presso la propria abitazione con le indicazioni operative sulle modalità del nuovo servizio, ha previsto interventi di comunicazione nelle scuole ricadenti nel territorio, nelle parrocchie con attività di volantinaggio durante il mercatino rionale. A vigilare per i prossimi giorni sul corretto utilizzo dei contenitori della raccolta di prossimità sarà la polizia municipale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carta, plastica e vetro a tutte le ore: al via raccolta di prossimità a Borgo Nuovo

PalermoToday è in caricamento