rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Rifiuti, la raccolta è tornata regolare All’orizzonte nubi di nuovi scioperi

In attesa di un incontro Amia-Comune sono terminate le assemblee. In ballo 18 milioni che l'ex municipalizzata chiede all'amministrazione, secondo i sindacati 2500 i posti a rischio. Intanto bisogna ripulire la città dalle discariche

La raccolta dei rifiuti è tornata  regolare da ieri. Sono terminate le assemblee sindacali degli operai dell’Amia. Ma l’orizzonte è tutt’altro che azzurro. La vertenza Comune-Amia infatti continua. Il nodo sta tutto nella richiesta da parte di Amia di altri 18 milioni di euro per chiudere in pareggio il bilancio 2011. Il Comune fino ad oggi ha risposto negativamente. Secondo i sindacati a rischio ci sono 2.500 posti di lavoro. Dunque nuove scintille potrebbero far esplodere altre proteste.

Ma intanto c’è tanto lavoro da fare per ripulire la città dalle tante discariche che si sono formate accanto ai cassonetti o ai bidoni per la raccolta differenziata. Per l’Amia però non ci vorrà tanto. “Se le attività proseguiranno con l’attuale ritmo e senza ulteriori interruzioni – si legge in una nota dell’ex municipalizzata - l’azienda conta di recuperare l’arretrato in poco tempo. In particolare, già dai tre turni di oggi dovrebbe tornare a normalità la situazione nell’area della raccolta differenziata “porta a porta”, mentre in ausilio ai compattatori della raccolta ordinaria sono state attivate squadre straordinarie con pale meccaniche e camion per la bonifica di postazioni particolarmente critiche”.

Emergenza rifiuti in città

Di sicuro ci sarà da dare una bella ripulita nel centro storico (come si può vedere dalle immagini sopra), dove vicoli e piazze sono assediate da contenitori pieni e i sacchetti fanno da sfondo ai monumenti, con i turisti che scattano foto poco edificanti per la città. Va meglio in alcuni quartieri. In strade come via Malaspina, via Serradifalco, via Aurispa, via Imera, piazza Ingastone, i cassonetti erano vuoti. Restano da svuotare i contenitori sul lato di viale Michelangelo che sale verso Borgo Nuovo, ma anche nel quartiere Montepellegrino soprattutto in via Cirrincione e in via Ammiraglio Rizzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, la raccolta è tornata regolare All’orizzonte nubi di nuovi scioperi

PalermoToday è in caricamento