rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Arenella-Vergine Maria / Piazza Acquasanta

Paura per la puzza di gas in città: lavori all'Acquasanta, nessuna fuga

Un odore acre si avverte fin dalle prime ore della mattina dalla zona di Villa Igiea fino al Politeama. Cittadini allarmati: si è pensato subito a una perdita di metano. Ma l'Amg tranquillizza

Niente paura. Nessuna fuga di gas all’Acquasanta e nei dintorni dove da alcune ore c’è nell’aria un odore insopportabile che ha messo in subbuglio gli abitanti di un’ampia fetta della città a ridosso del porticciolo, nei pressi di Villa Igiea. M le esalazioni sono arrivate anche in via Libertà e al Politeama. È Amg Energia, la società che si occupa della distribuzione di metano a tranquillizzare coloro che hanno sentito la puzza. “L’odore acre, che viene avvertito in città, simile a quello dell’odorizzante usato per rendere avvertibile il metano (il gas in natura, infatti, non ha odore)  - spiega l’azienda in una nota - sarebbe nuovamente legato ad alcune attività in corso nella zona del porticciolo dell’Acquasanta”.

L’Amg Energia, dopo che decine e decine di cittadini presi dal panico hanno tempestato di telefonate il numero del pronto intervento, ha subito avviato tutte le attività per ricercare un’eventuale fuga di gas. Si sono messe al lavoro le squadre in pronta disponibilità e la leak plotter, ovvero la macchina cercafughe, in grado di rilevare anche quantità minime di gas.
“Le verifiche e i controlli – assicurano da Amg - hanno dato esito negativo, non è stata trovata alcuna fuga. L’odore acre è stato avvertito in varie zone della città, trasportato dal vento, con una concentrazione maggiore nella zona del porticciolo dell’Acquasanta, dove sarebbero nuovamente in corso attività per la pulizia di navi cisterna. Non è la prima volta che si verifica un fatto del genere, che scatena allarmismi ingiustificati”.

L’ex municipalizzata richiede per il futuro a quanti effettuano attività nella zona del porto “maggiore collaborazione ed informazione, per evitare di avviare procedure di emergenza, che comportano un notevole impegno di uomini, mezzi e risorse, non giustificate dalla realtà dei fatti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paura per la puzza di gas in città: lavori all'Acquasanta, nessuna fuga

PalermoToday è in caricamento