rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Cefalù

Dirigenti sindacali, forestali e volontari all'opera: ripulito un bosco a Cefalù

L'iniziativa è una delle tappe di “Fai Bella l’Italia” ed ha lo scopo di restituire alla collettività gli spazi verdi abbandonati. Rimossi rifiuti, erbacce e rovi. L'appello del segretario della Cisl Sicilia: "Rendere lo sviluppo ecosostenibile una realtà"

Quello che sino a ieri era un ammasso di rovi, erbacce, rami e sporcizia, da oggi torna a essere un bosco ben curato e aperto a tutti a Cefalù. A renderlo possibile il lavoro svolto dalla Fai Cisl Sicilia che stamattina ha ripulito quest’area verde, da anni in stato di incuria e degrado. I dirigenti sindacali della federazione dell’agroalimentare della Cisl in Sicilia, si sono messi al lavoro insieme a volontari e lavoratori e grazie al loro impegno, l'area verde ora potrà essere fruita da cittadini e turisti. 

L’iniziativa è una delle tappe di “Fai Bella l’Italia”, organizzata dalla Fai Cisl col sostegno della Cisl nazionale, che ha visto mobilitate da Nord a Sud tutte le federazioni territoriali, che hanno ripulito e restituito alla collettività numerosi spazi verdi abbandonati per anni. Tante le adesioni, da cittadini a famiglie, associazioni locali, istituzioni, mobilitate insieme alle federazioni regionali del sindacato agroalimentare e ambientale per la salvaguardia del territorio e la valorizzazione del patrimonio paesaggistico. Testimonial è Valerio Rossi Albertini, ricercatore del Cnr e divulgatore scientifico. “Oggi si celebra la prima giornata indetta dalla Fai Cisl per la cura dell’ambiente - ha commentato Pierluigi Manca, segretario generale della Fai Cisl Sicilia - e anche in Sicilia, come nelle altre regioni italiane, ci siamo rimboccati le maniche con iniziative concrete. Vogliamo accendere i riflettori sull’enorme contributo che i lavoratori dell’agroalimentare, della bonifica, della forestazione, svolgono ogni giorno. Vanno attuate le riforme essenziali per un settore fondamentale per l’Isola e vanno realizzati gli interventi che chiediamo da tempo, quali quelli di tutela del territorio dal rischio idrogeologico e di valorizzazione dei boschi come fattori importanti per l’economia circolare”. 

Per il segretario generale della Cisl Sicilia, Sebastiano Cappuccio, è ancora lunga la strada per una seria politica ambientale in Sicilia: “È encomiabile l’iniziativa della Fai perché dimostra come i gesti del quotidiano siano essenziali per contribuire concretamente al miglioramento della qualità della vita di tutti. A oggi purtroppo in questa Regione si registra un forte ritardo nella gestione di una risorsa essenziale come l’ambiente, che rappresenta un valore aggiunto in termini economici e produttivi. Serve un cambio di marcia, per rendere lo sviluppo ecosostenibile una realtà e non più un’utopia”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dirigenti sindacali, forestali e volontari all'opera: ripulito un bosco a Cefalù

PalermoToday è in caricamento