rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Carini

Nuova protesta dei lavoratori Sirti: "I licenziamenti sono inaccettabili"

Una delegazione della sede palermitana è andata in trasferta a Catania per partecipare al corteo organizzato per dire "no" ai tagli annunciati a livello nazionale dall’azienda

Corteo di protesta dei lavoratori della Sirti di Sicilia e Calabria oggi a Catania. I lavoratori delle sede Sirti siciliane di Palermo e Catania e dello stabilimento di Catanzaro hanno sfilato fino alla Prefettura della città etnea per dire "no" ai licenziamenti (833) annunciati a livello nazionale dall’azienda. 

In Prefettura una delegazione unitaria delle organizzazioni sindacali, insieme ai lavoratori, è stata ricevuta dal viceprefetto. “Abbiamo chiesto al viceprefetto di riferire al governo la nostra indisponibilità ad accettare anche un solo licenziamento: parliamo di un settore che non in è crisi ma, al contrario, pieno di lavoro – dichiarano i segretari Fiom Cgil Palermo Angela Biondi e Francesco Foti, e Giuseppe Romano, coordinatore Rsu Sirti - . Non si può scaricare sui lavoratori il sistema degli appalti e subappalti sempre più al ribasso. È necessario che il governo intervenga, a partire dai gestori della telefonia, ponendo regole al  sistema ed  è altrettanto necessario che l’azienda apra la discussione. E per farlo, deve sospendere le procedure di licenziamento avviate il mese scorso”. 

All'incontro hanno partecipato le organizzazioni sindacali nazionali di categoria, la Fiom Palermo, la Fiom Catania e la Cgil di Catania. Domani si terrà al Mise il confronto col governo. I lavoratori mantengono  lo stato di agitazione e il blocco per viaggi, trasferte e straordinario. Con quella di oggi di Sicilia e Calabria è partita la “settimana della lotta”, con manifestazioni interregionali in tutte le sedi per coprire a scacchiera il territorio nazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova protesta dei lavoratori Sirti: "I licenziamenti sono inaccettabili"

PalermoToday è in caricamento