rotate-mobile
Cronaca Politeama / Piazza Castelnuovo

Poliziotti "lavavetri", protesta a Palermo: "Impreparati all'emergenza terrorismo"

Agenti ai semafori - armati di secchi e spazzoloni - per distribuire 500 mila cartoline ai cittadini e agli automobilisti e sensibilizzare il Governo all'adozione di provvedimenti urgenti in materia di sicurezza. "Non siamo preparati all'emergenza"

Poliziotti ai semafori e agli incroci al posto dei lavavetri, armati di secchi e spazzoloni, per distribuire 500 mila cartoline ai cittadini e agli automobilisti e sensibilizzare, anche dalla provincia, il Governo all’adozione di provvedimenti urgenti in materia di sicurezza, resi ancora più necessari dall’emergenza terrorismo. E' l’iniziativa organizzata oggi del Sindacato Autonomo di Polizia Sap che è sceso in piazza anche a Palermo all’incrocio tra via Ruggero Settimo e via Emerico Amari (GUARDA IL SERVIZIO)

Una protesta che si svolge contemporaneamente in tutta Italia: la cartolina, indirizzata al premier Renzi, raffigura la nota immagine dell’Isis che conquista Roma con il Colosseo messo a ferro e fuoco. Un dato campeggia: “La Camera dei Deputati spende 7 milione all’anno per le pulizie e non si trovano 6 milioni per un Corso Anti Terrorismo col quale formare gli agenti che svolgono servizio di controllo del territorio?

“E’ una situazione intollerabile – dice Gaetano Maranzano, Segretario Sap di Palermo – e per questo vogliamo ‘rubare’ il posto ai lavavetri per dire ai cittadini come stanno le cose, che non siamo preparati all’emergenza terrorismo, che anche nella nostra città riusciamo con fatica a fare il nostro dovere a causa della carenza di mezzi ed organici aggravata dai tagli dell’ultima legge di stabilità. Ci sono mille ragazzi che hanno vinto un concorso e che potrebbero essere assunti subito, a costo zero per quel che riguarda le procedure di selezione e arruolamento. Ci mancano ufficiali di polizia giudiziaria per fare indagini: con cosa lo combattiamo il terrorismo? E poi vogliono chiudere i nostri uffici di polizia… Invece non si fa nulla”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poliziotti "lavavetri", protesta a Palermo: "Impreparati all'emergenza terrorismo"

PalermoToday è in caricamento