rotate-mobile
Cronaca Piazza Giulio Cesare

Da 2 anni aspettano l'apertura dello sportello Inps: protesta in piazza Giulio Cesare

A manifestare alcuni residenti insieme al vice presidente della Prima circoscrizione Antonio Nicolao e al consigliere comunale Marcello Susinno: "Aprire la sede in tempi brevi, c'è l'esigenza di interagire con l’istituto previdenziale"

Due anni fa il Consiglio della Prima Circoscrizione ha votato una delibera a favore dell’apertura di una sede Inps nel territorio. Lo sportello però non ha mai aperto. Per questo questa mattina alcuni residenti hanno protestato in piazza Giulio Cesare. “Non pochi cittadini - dicono Antonio Nicolao, vice presidente della Circoscrizione e Marcello Susinno, consigliere comunale, che hanno partecipato al sit in - lamentano di essere lasciati spesso senza risposte e senza benefici economici. Già dal ​periodo della Carta Sia e successivamente della Carta Rei - oggi abolite - in quel territorio, sorgeva l’esigenza di interagire con l’istituto previdenziale; situazione che oggi diventa più improcrastinabile​ in presenza di nuovi provvedimenti sociali quali il reddito di cittadinanza". 

Secondo Susinno e Nicolao non avrebbe senso motivare la mancata apertura con l’esistenza di sportelli attivi in altre circoscrizioni più fortunate. Sopralluoghi, incontri e accordi hanno portato all’individuazione di uno spazio, proprio in piazza Giulio Cesare, dove attivare lo sportello, ma sembrerebbe che per un problema legato al canone di concessione non sia stato trovato l'accordo tra l’Amministrazione e i vertici dell’Inps.

"Rivendichiamo l’apertura dello sportello – concludono Nicolao e Susinno – in tempi brevi in un contesto dove diversi cittadini hanno lamentato importanti disservizi dell’istituto nell’erogazione di prestazioni sociali quali Naspi, autorizzazioni Legge 104, maternità, bonus nascita e assegno di natalità".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da 2 anni aspettano l'apertura dello sportello Inps: protesta in piazza Giulio Cesare

PalermoToday è in caricamento