rotate-mobile
Cronaca Termini Imerese

Vertenza Fiat, gli operai dell'indotto occupano la stazione di Termini

I lavoratori di Biennesud, Ssa e Manital da cinque mesi non percepiscono la cig in deroga. Il rischio, secondo Roberto Mastrosimone della Fiom Cgil, "è che a fine maggio scattino le procedure di licenziamento. Così la protesta prosegue a oltranza"

Da cinque mesi non percepiscono la cig in deroga (che scadrà a fine maggio), così gli operai delle ditte dell'indotto ex Fiat sono tornati in piazza. I 142 lavoratori delle aziende Biennesud, Manital e Ssa - che ieri hanno impedito l'accesso alla sede dell'Agenzia delle entrate - oggi hanno occupato i binari della stazione.

"Dal momento che lo Stato non ci versa la cassa integrazione non pagheremo le tasse. Siamo senza stipendio da gennaio - dice Giovanni Schillaci, 44 anni, operai della Biennesud - non possiamo andare avanti cosi'".  "Siamo esasperati - aggiunge il suo collega della Fim Cisl Michele Russo, 40 anni - e nessuno ascolta il nostro grido di disperazione".

Il rischio, secondo Roberto Mastrosimone della Fiom Cgil, "è che a fine maggio scattino le procedure di licenziamento" per i lavoratori di Biennesud, Ssa e Manital, "così la protesta prosegue a oltranza". "Non abbiamo alternative - afferma Michele Russo della Fim Cisl - è brutto vedere i nostri compagni piangere. Il governo nazionale e Renzi si mettano la mano sulla coscienza e facciano cio' che devono. Noi non abbiamo più nulla da perdere e andremo fino in fondo".

Intanto, i 700 metalmeccanici ex Fiat, transitati in Blutec, la società del gruppo Metec/Stola che ha rilevato la fabbrica di Fca a Termini Imerese, con l'ok dei governi nazionale e regionale, secondo quanto riferisce la Fiom non hanno ancora percepito lo stipendio di aprile; il sindacato dei metalmeccanici della Cgil esprime perplessità sulle prospettive di rilancio dell'area industriale.

"La questione dei lavoratori ex Fiat e dell'indotto di Termini Imerese - commenta il presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta - è attentamente seguita sia dal governo regionale che nazionale. La cassa integrazione è stata già firmata dal ministro del Lavoro ed è all'attenzione del ministro dell'Economia. Per quanto riguarda gli stipendi dei lavoratori Bluetec, nel corso della settimana incontrerò il ministro dello Sviluppo Economico, per sottoporre alla sua attenzione la situazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertenza Fiat, gli operai dell'indotto occupano la stazione di Termini

PalermoToday è in caricamento