rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Tribunali-Castellammare / Piazza Pretoria

Gesip, la tregua è terminata Riprendono blocchi e cortei

Una manifestazione è partita dal Centro di corso dei Mille diretta a Palazzo delle Aquile. Il Commissario Latella: "In bilancio una cifra simbolica per il pagamento degli stipendi, ma solo dopo che saranno definite le nuove tariffe Imu e Irpef"

Finisce la mezza giornata di tregua concessa dai dipendenti della Gesip. Da stamattina tornano i blocchi. A niente infatti è servito il vertice di ieri pomeriggio in Prefettura: la Gesip è sull’orlo del baratro. E il commissario del Comune, Luisa Latella, alza bandiera bianca. "La situazione è critica - ha detto senza mezzi – e metterò in bilancio una cifra simbolica per il pagamento degli stipendi, ma solo dopo che saranno definite le nuove tariffe Imu e Irpef".

“Non ci fermiamo davanti ad una proroga, siamo soddisfatti di avere ora un interlocutore con cui confrontarci, il presidente della Regione, ma ogni sforzo finanziario che sarà fatto deve essere teso ad una soluzione definitiva della vicenda Gesip”. Questo il commento dei vertici sindacali dell’A.Si.A. al termine del lungo incontro tenutosi ieri in via Cavour. “Il prefetto Postiglione – spiega Piero Messineo della segreteria A. Si. A. – ha dimostrato di avere a cuore la nostra vicenda e di esserci vicino venendo a parlare ieri al termine dell’incontro in mezzo alla gente con il megafono e senza scorta. Noi rispetteremo la sua volontà pur continuando nella nostra protesta che sarà il più civile e pacifica possibile”.

Infatti non si ferma il programma di manifestazioni messo a punto da tutte le organizzazioni sindacali. Questa mattina il nutrito corteo di lavoratori Gesip è partito dal Centro di lavoro territoriale di corso dei Mille e arriverà in tarda mattinata davanti Palazzo delle Aquile, quando sarà già in corso il consiglio comunale che dovrà decidere l’aumento di alcune tasse.
             
Ieri il Consiglio comunale ha approvato un ordine del giorno che impegna la Regione a stanziare nella legge finanziaria 70 milioni di euro da destinare al Comune. "Abbiamo fatto riferimento  -  dicono Doriana Ribaudo, consigliere del gruppo Cantiere popolare, e Sebastiano Drago (Pdl)  -  a quanto dichiarato pubblicamente dal governatore durante la presentazione del candidato a sindaco Alessandro Aricò".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gesip, la tregua è terminata Riprendono blocchi e cortei

PalermoToday è in caricamento