rotate-mobile
Cronaca Calatafimi / Viale della Regione Siciliana

Piano anti allagamento, maxi griglia in viale Regione siciliana

La rete sarà collocata in una "trincea", all'altezza dell'ex Grande Migliore, per intercettare le acque piovane in arrivo da viale Michelangelo. In quest'ultima strada, a lavoro i tecnici di Amap e Rap per svuotare le caditoie

Proseguono i lavori del Comune sul "programma straordinario" di prevenzione agli allagamenti. Una grossa griglia metallica, adagiata in una "trincea", sarà collocata nella parte sottostante del marciapiede di viale Regione siciliana, all'altezza dell'ex Grande Migliore che servirà ad intercettare le acque piovane che fluiranno da viale Michelangelo.

"Si tratta di una griglia di sicurezza - si legge in un comunicato dell'Amap - capace di smaltire le acque alluvionali che il sistema fognario di questo viale non fosse capace di accogliere e che da esso dovessero eventualmente tracimare". Ciò servirà per evitare che, in questa parte di strada e nelle sue confluenze, si vengano a creare "i soliti allagamenti". Intanto le squadre dell'Amap stanno operando in sinergia con quelle della Rap (ex Amia) per lo svuotamento e l’eventuale razionalizzazione delle caditoie di viale Michelangelo. Su un altro versante, per lo stesso motivo e con le stesse modalità, stanno lavorando nei pressi della Cala, precisamente in via Portosalvo (angolo corso Vittorio Emanuele).

PROGRAMMA LAVORI - In questi giorni, tra le opere iniziate e quelle in programma fino al 7 dicembre, lavori anche in vicolo Cassarelli, via Ugo La Malfa, via Filippo Pecoraino, via Margifaraci, vicolo Sant'Uffizio, Via U.Maddalena (altezza civico 190), via Villagrazia (altezza civico 98 e 224), via Sferracavallo (davanti al ristorante Delfino), via Partanna Mondello, viale Regione siciliana (bretella direzione Catania, di fronte al bar Baby Luna nella corsia centrale in direzione Trapani), via Generale Euclide Turba, via Ferrante (angolo cortile Bignardelli), largo Giacomo Bongiovanni, largo Castelbuono, via Vincenzo Ajovalasit, via del Levrier, via Cassari, via Messina, via Oreto (corsia laterale angolo di via Orsa Minore e tratto fino in via S. Lo Bianco), via Stefano Vittorio Vozzo - via Cassaro Bonanno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano anti allagamento, maxi griglia in viale Regione siciliana

PalermoToday è in caricamento