rotate-mobile
Cronaca Calatafimi / Corso Calatafimi, 217

Un polo multimediale all'Albergo delle povere, Regione approva progetto da 11 milioni

Questa la somma prevista per riqualificare il complesso monumentale di corso Calatafimi. Musumeci: "Grande occasione per promuovere e valorizzare l'ingente patrimonio storico posseduto"

Un polo di produzione multimediale, gestione e valorizzazione del patrimonio audiovisivo della Regione siciliana. E nel contempo la valorizzazione dell’Albergo delle Povere, per trasformarlo in una grande e prestigiosa sede espositiva. Sono questi gli obiettiv per i quali il governo Musumeci ha stanziato 11 milioni di euro, approvando il progetto di riqualificazione del complesso monumentale di corso Calatafimi. Una decisione che mira anche a garantire idonei standard di conservazione dei tanti materiali - grafici, fotografici, audio, video - custoditi negli archivi della struttura del dipartimento dei Beni culturali.

“E’ la grande occasione - sottolinea il presidente della Regione Nello Musumeci - per promuovere e valorizzare l'ingente patrimonio storico posseduto, realizzando le condizioni necessarie per esporre e rendere maggiormente fruibili questi ‘tesori’. I grandi spazi della struttura di proprietà regionale verranno adeguati secondo standard museali internazionali, per rafforzare l’offerta culturale anche attraverso un nuovo sistema integrato di gestione e promozione del patrimonio custodito dal centro. Da troppo tempo infatti il Centro per il catalogo non è più in grado di svolgere in maniera ottimale il lavoro per cui è stato istituito”.

Il Governo si propone quindi di risolvere da un lato i problemi strutturali e logistici, che da tempo affliggono la struttura dislocata su più sedi, e di “motivare e riqualificare dall’altro il personale con attività di formazione per tenerlo al passo con i tempi e a un livello di eccellenza nel settore del cinema e della fotografia. L'Albergo delle Povere - prosegue Musumeci - diventerà così una prestigiosa sede di eventi, mostre e convegni. Un grande ‘servizio di attrazione’ con l’obiettivo di migliorare gli standard relativi all’offerta turistica e culturale della città di Palermo e dell’intera regione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un polo multimediale all'Albergo delle povere, Regione approva progetto da 11 milioni

PalermoToday è in caricamento