rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Sanità, team palermitano a Singapore con un progetto per la cura degli anziani

Il “M.U.S.E. Project” presentato al V Congresso Mondiale di Nursing “WNC2017” dal gruppo di ricerca del Professore Salvatore Corrao.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Si è svolto a Singapore dal 24 al 25 luglio il V congresso mondiale di nursing “WNC2017”, che ha visto la partecipazione di numerosi ricercatori provenienti da tutto il mondo. A rappresentare l’Italia con il “M.U.S.E. Project” il gruppo di ricerca del professore Salvatore Corrao, docente presso il corso di laurea in Infermieristica e Scienze infermieristiche dell’Università di Palermo, composto dall’infermiere di ricerca Marika Lo Monaco, dalla nutrizionista Raffaella Mallaci Bocchio e dallo statistico Giuseppe Natoli. Grazie al contributo di Nutricia e dell’Ipavsi di Palermo (presente al congresso con Franco Gargano e Gaetano Di Fresco), nella città-Stato del Sud-Est asiatico sono stati presentati i dati relativi ai pazienti inseriti all’interno del progetto del ministero della Sanità svoltosi presso Arnas Civico, Di Cristina, Benfratelli di Palermo. Un progetto incentrato sulla figura dell’infermiere sviluppato in un ambulatorio di medicina interna per pazienti anziani fragili con comorbidità e per i loro caregiver. Questo nuovo modello di cura si basa sull’interazione tra sistema sanitario locale e specialistico per valutare l’anziano attraverso specifici percorsi di cura e pone l’attenzione su differenti aspetti della salute dei pazienti ambulatoriali per il mantenimento dello stato di salute. La comunità scientifica del nursing mondiale ha condiviso e apprezzato i risultati ottenuti dal percorso di valutazione multidimensionale del paziente anziano fragile con comorbidità, dimostrando particolare interesse verso il lavoro svolto dai ricercatori siciliani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, team palermitano a Singapore con un progetto per la cura degli anziani

PalermoToday è in caricamento