rotate-mobile
Cronaca

Palermo, Riga e Vienna insieme nel nome di Tomasi di Lampedusa e della moglie Alexandra

Previsti workshop e mostre. Il 13 e il 14 marzo, porte aperte per l'Accademia delle belle arti. Il progetto è inserito nel programma di Palermo Capitale della Cultura 2018

Tre città europee insieme in nome di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, autore del celebre romanzo il Gattopardo, e di sua moglie Alexandra Wolff Stomersee. Si chiama PA.RI.VI, che sta per Palermo, Riga e Vienna, il progetto comune di rilievo istituzionale inserito nel programma di Palermo Capitale della Cultura 2018 e realizzato d'intesa con l'ambasciata della Lettonia in Italia, l'Art Academy of Latvia (Riga), la Sigmund Freud University (Vienna). Una iniziativa articolata in più momenti e in più luoghi. Si inizia domani 12 marzo nei laboratori dell’Accademia di Belle Arti ai Cantieri Culturali alla Zisa che sino al 15 marzo ospiteranno due workshop, uno di pittura e l’altro di information design. A conclusione, i lavori dei partecipanti saranno esposti il 16 marzo a Palazzo Fernandez, sede dell’Accademia di Belle Arti. La mostra sarà inaugurata alle 12.10 al termine di una conferenza dedicata ad "Alexandra Wollf Stomersee/Joint cultural heritage of Italy, Latvia, Vienna/Psicoanalisi e Femminismo nell’età di Freud" che inizierà alle 9.30.

 “Il progetto congiunto – spiega Mario Zito, direttore dell’Accademia - ruota intorno ai rapporti tra le tre città di Palermo, Riga e Vienna, in relazione alla storia di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, autore del Gattopardo e di sua moglie Alexandra Wolff Stomersee, la cui storia personale e professionale è al centro della comune riflessione operativa”. Il 13 e il 14 marzo, porte aperte in Accademia in occasione dell’Open day. Apertura straordinaria di tutti gli spazi della didattica ai 750 studenti che hanno richiesto di visitare l’Accademia.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palermo, Riga e Vienna insieme nel nome di Tomasi di Lampedusa e della moglie Alexandra

PalermoToday è in caricamento