rotate-mobile
Cronaca

Nuovo stadio, il Comune: "Nessuna chiusura, sì al dialogo col Palermo"

L'Amministrazione ha comunicato alla società di Zamparini che l'idea del nuovo impianto al posto del velodromo è tramontata. l'assessore allo Sport Lapiana: "Proposta elaborata in un periodo in cui era diverso il contesto normativo"

Nessuna chiusura alla realizzazione di un nuovo stadio da parte dell'Amministrazione, ma anzi un esplicito invito al confronto "che possa portare a condividere l'ipotesi di un nuovo stadio di calcio. E' questo il senso integrale della lettera oggi riportata solo in parte dalla stampa, con la quale il vice sindaco, Emilio Arcuri, ha risposto ad un precedente carteggio avuto con la società U.S. Città di Palermo". Lo afferma l'Amministrazione attraverso una nota.

Oggi sono "filtrati" alcuni retroscena - pubblicati dal Giornale di Sicilia - secondo cui il Comune avrebbe "bocciato" l'ipotesi del nuovo impianto da costruire al posto del Velodromo. Il "no" sarebbe stato contenuto in una lettera inviata da Palazzo delle Aquile alla società di Zamparini. Un intervento tramontato dopo l’approvazione dello schema di massima del Piano regolatore generale. L'idea del nuovo stadio avrebbe infatti un impatto sul territorio che l’attuale guida politico-amministrativo non è disposta a far pagare alla città, sia pure a fronte di un cospicuo investimento e della positiva ricaduta economica..

Nel pomeriggio è arrivata la precisazione del Comune. "L'Amministrazione comunale - sottolinea il sindaco Leoluca Orlando - ha tutto l'interesse a che la città sia dotata di impiantistica sportiva adeguata alle aspettative delle nostre squadre di eccellenza e dei tifosi, che possono per altro essere volano di nuova economia e sviluppo".

"Ci siamo purtroppo trovati - sottolinea l'assessore allo Sport, Cesare Lapiana - di fronte ad una proposta elaborata in un periodo in cui era diverso il contesto normativo e che per questo non può essere presa in considerazione, ma certamente resta, come già detto e ribadito più volte, l'interesse dell'Amministrazione ad avviare un dialogo con quanti vogliono investire per questa importante opera nella nostra città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo stadio, il Comune: "Nessuna chiusura, sì al dialogo col Palermo"

PalermoToday è in caricamento