rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Il caso della prof sospesa, sanzione mai annullata: la vicenda approda alla Camera

La docente del Vittorio Emanuele III era stata "punita" perchè non avrebbe vigilato sul lavoro di alcuni suoi studenti. Il provvedimento non è mai stato annullato, nonostante le promesse degli ex ministri. I deputati di Liberi e uguali hanno presentato un'interrogazione

Il caso di Rosa Maria Dell’Aria approda alla Camera. I deputati di Liberi e Uguali hanno infatti presentato un'interrogazione sulla vicenda della docente di italiano dell’istituto industriale Vittorio Emanuele sospesa lo scorso anno per due settimane dall’ufficio scolastico provinciale, con dimezzamento dello stipendio, perché non avrebbe “vigilato” sul lavoro di alcuni suoi studenti che, durante il Giorno della Memoria, avevano presentato un video nel quale avrebbero accostato la promulgazione delle leggi razziali del 1938 al “decreto Sicurezza". 

Dopo varie proteste e polemiche, a maggio 2019 la docente incontrò il vicepremier e il ministro dell’istruzione di allora, Salvini e Bussetti, che assicurarono che si sarebbe trovata una soluzione. A oggi però la situazione è invariata e la sospensione della docente non è mai stata revocata.

“Vogliamo sapere dal governo - affermano nell’interrogazione Fratoianni, Fornaro, Epifani e Palazzotto - quali iniziative intende assumere affinché sia annullato l’atto di sospensione dell’insegnante oltre a risarcirla del danno economico e di immagine subito, auspicando che mai più episodi del genere abbiano a ripetersi". L’interrogazione sarà affrontata domani mercoledi nel corso del Question Time nell’aula di Montecitorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il caso della prof sospesa, sanzione mai annullata: la vicenda approda alla Camera

PalermoToday è in caricamento