rotate-mobile
Cronaca

Fuga di notizie su inchiesta bancaria Intercettato il procuratore Messineo

La procura di Caltanissetta ha aperto un fascicolo, al momento senza indagati, che coinvolgerebbe il procuratore di Palermo ascoltato al telefono mentre parlava con un indagato

La procura di Caltanissetta ha aperto un fascicolo per accertare l’esistenza di una presunta fuga di notizie che coinvolgerebbe il procuratore di Palermo Francesco Messineo su un’inchiesta a carico di un importante istituto di credito. "Non ho alcuna informazione dell'inchiesta di Caltanissetta. Aspetto di vedere eventuali sviluppi", questo il commento di Messineo.

Il fascicolo sarebbe stato iscritto a ‘modello 45′, non un’inchiesta vera e propria, ma accertamenti per verificare se ci siano estremi di reato. Tra la primavera e l’estate scorsa Messineo sarebbe stato casualmente intercettato da un suo pm, che stava indagando sulla banca, mentre parlava con un indagato. Pare che nel corso della telefonata Messineo, che si era prima informato dell’indagine col suo sostituto, avrebbe detto al suo interlocutore che erano emerse delle cose e che sarebbe stato necessario parlarne a voce. Le intercettazioni sono state eseguite dalla guardia di finanza.

Della vicenda è stato informato Antonio Ingroia, all’epoca dei fatti procuratore aggiunto, che ha trasmesso tutto alla Procura di Caltanissetta competente per le indagini sui magistrati di Palermo. I tre pm palermitani titolari dell'inchiesta sono stati ascoltati come testimoni dalla Procura di Caltanissetta, che sta cercando di fare luce sulla fuga di notizie. Al momento non ci sarebbero indagati.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fuga di notizie su inchiesta bancaria Intercettato il procuratore Messineo

PalermoToday è in caricamento