rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

A processo il sistema Montante: rinviati a giudizio 12 imputati

La prima udienza per i fedelissimi dell'ex presidente di Sicindustria, accusato di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione, è fissata per il 17 dicembre

A processo 12 imputati dell'inchiesta "Double Face" sul sistema Montante. Il gup Graziella Luparello ha accolto la richiesta di rinvio a giudizio del procuratore capo di Caltanissetta Amedeo Bertone e dei pm Gabriele Paci, Stefano Luciani e Maurizio Bonaccorso. In aula il 17 dicembre ci saranno il sindacalista della Cisl Maurizio Bernava; Andrea e Salvatore Calì, titolari di un'azienda che avrebbe effettuato bonifiche negli uffici di Montante; Rosetta Cangialosi e Carmela Giardina, collaboratrici di Montante; il colonnello dei carabinieri Giuseppe D'Agata; Salvatore Graceffa, sovrintendente a Palermo della polizia; Carlo La Rotonda, direttore di Reti d'Imprese di Confindustria; l'ufficiale della Guardia di Finanza, Ettore Orfanello; Vincenzo Mistretta, indicata come persona vicina a Montante che avrebbe cercato di contattare persone che dovevano essere ascoltate dalla Procura; l'allora comandante del reparto operativo dei carabinieri di Caltanissetta, Letterio Romeo e Mario Sanfilippo appartenente al nucleo di polizia tributaria di Caltanissetta. 

Antonello Montante, ex presidente di Sicindustria, è accusato di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione con altri imputati. Secondo la Procura nissena, Montante, per anni ritenuto paladino dell'antimafia, avrebbe fatto parte di una vera e propria rete di 'spionaggio' con lo scopo di avere notizie sulle indagini della magistratura a suo carico. Verrà giudicato con il rito abbreviato. La richiesta avanzata dai suoi legali, gli avvocati Nino Caleca e Giuseppe Panepinto, è stata accolta dal gup Graziella Luparello. Con l'abbreviato Montante potrà usufruire di uno sconto di un terzo della pena. Abbreviato anche per Andrea Grassi, dirigente dello Sco.

L'arresto di Montante

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A processo il sistema Montante: rinviati a giudizio 12 imputati

PalermoToday è in caricamento