rotate-mobile
Cronaca

Amia, processo falso in bilancio: condannato il senatore Udc Galioto

L'ex presidente dovrà scontare due anni e mezzo. Stessa pena anche per l'ex direttore generale Orazio Colimberti. Dei nove imputati soltanto uno è stato assolto

Il senatore Udc Enzo Galioto, ex presidente dell'Amia, è stato condannato dal Tribunale a due anni e mezzo di carcere per falso in bilancio e false comunicazioni sociali. Due anni e mezzo anche all'ex direttore generale Amia Orazio Colimberti. Sono complessivamente 9 gli imputati del processo, 8 sono stati condannati e 1 assolto.

Ecco le altre condanne: un anno ad Angelo Canzoneri , un anno a Franco Arcudi, 8 mesi a Gaetano Mendola, un anno e mezzo ad Antonino Giuffrè, un anno e mezzo a Giuseppe Costanza e un anno e mezzo a Camillo Triolo. L'unico assolto è l'ex revisore dei conti Domenico Napoli. Condannata anche la società che si occupa della raccolta rifiuti in città per la responsabilità amministrativa: dovrà pagare 100 mila euro di sanzione. I bilancio che sarebbero stati truccati sono quelli del 2005-2006. Il falso in bilancio ammontò a circa 61 milioni di euro. Gli imputati dovranno anche risarcire in solido 80 e 50 mila euro a titolo di provvisionale al Comune.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amia, processo falso in bilancio: condannato il senatore Udc Galioto

PalermoToday è in caricamento