rotate-mobile
Cronaca

Processioni, festa dei laureati e partita del Palermo: viabilità stravolta nel weekend

Strade chiuse e divieti. In occasione del Graduation Day un corteo accademico di studenti neolaureati partirà dalla scuola delle Scienze giuridiche di via Maqueda per raggiungere piazza Verdi, mentre dal Massimo a piazza Bellini si terrà la rappresentazione della Via Crucis

Si avvicina la Pasqua, previste diverse processioni in città. Eventi che avranno ripercussioni sul fronte traffico. La polizia municipale in una nota fa sapere che potrebbero verificarsi rallentamenti nella zona di piazza Indipendenza dalle 21 di oggi, da dove partirà la processione "Via Crucis cittadina" dal Santuario della Madonna dei Rimedi, lungo il seguente itinerario: piazza Indipendenza, corso Calatafimi, Porta Nuova, corso Vittorio Emanuele, via Matteo Bonello, con arrivo nell'atrio della Cattedrale.  

"E' prevista la chiusura al transito veicolare - dicono dal comando dei vigili - nella stessa ordinanza, viene contestualmente disposto che per regolamentare la circolazione per tutelare la pubblica incolumità durante le celebrazioni religiose, nei giorni di giovedì 29 e venerdì 30 marzo  vigerá la sospensione della Ztl".

Ma sono diversi gli eventi che influenzeranno la viabilità cittadina nel weekend (sabato 24 e domenica 25 marzo). Domani, in occasione del “Graduation Day”, un corteo accademico di studenti neolaureati partirà  dalla scuola delle Scienze giuridiche di via Maqueda per raggiungere piazza Verdi, mentre  nel centro storico, da piazza Verdi a piazza Bellini, si terrà la rappresentazione della Via Crucis.

E per la domenica delle Palme sono previste altre manifestazioni religiose i diversi quartieri. Anche l’incontro di calcio Palermo-Carpi che si svolgerà allo stadio Renzo Barbera, porterà ad alcuni stravoglimenti sul fronte viabilità. In entrambe le giornate invece continua la chiusura del Cassaro Basso da via Porto Salvo a via Roma dalle ore 15.30 di domani alle 22,30 di domenica 25.

Sabato

Rappresentazione via Crucis in centro storico: Ore 16-20. Via Maqueda, nel tratto compreso tra via Cavour e piazza Bellini non sarà consentito il transito delle biciclette. Corso Vittorio Emanuele, nel tratto compreso tra via Roma e Quattro Canti: chiusura al transito veicolare, comprese le biciclette, mediante l'installazione di new jersey.  Quartiere Cruillas. Dalle 17:45 alle 18: chiusura di via Trabucco in prossimità della villetta Trabucco.    

Domenica

Evento religioso nella parrocchia Mater Dei nel quartiere Cruillas. Dalle 8 alle 12 prevista la chiusura di piazza Lampada della Fraternità.  Dalle 11 alle 11.20, chiusura di via Trabucco nel tratto compreso tra piazza Lampada della Fraternità e via Cervello.   Santa Maria degli Angeli a Partanna: dalle 8 alle 20 chiusura al transito veicolare e divieto di sosta in via Lorenzo Iandolino, nel tratto compreso tra via Porta di Mare e via Doride.  

Parrocchia Sant’Alberto Magno – viale Regione Siciliana.  Ore processione con il seguente itinerario: via N. Mineo, via Sibari, via N. Mineo, viale Regione Siciliana; Santa Chiara d’Assisi: ore 9 processione da via Crociferi, via Tommaso Aversa, via Giuseppe Maielli, via Giuseppe Crispi, chiesa; Parrocchia Maria Ss. Di Pompei - Maredolce: ore 10 drammatizzazione passione e morte; SS. Salvatore di via Altarello: ore 10 processione via Altarello (in senso contrario alla circolazione veicolare), via Madonna del Soccorso (in senso contrario alla circolazione veicolare), rientro in chiesa; Cattedrale  - via Crucis Cittadina: ore 10.30 processione via Bonello dal cancello dell’atrio, via Vittorio Emanuele, via Simone di Bologna, piazza Sett’Angeli, fino al portone di bronzo; San Girolamo Mondello: ore 11 processione da piazza Mondello a via Piano di Gallo; Santa Lucia Badia del Monte: ore 11.15 processione da via Principe di Belmonte a via Ruggero Settimo;   Sant’Antonio di Padova - Arenella: processione  dal Porticciolo, via San Vincenzo de Paoli, rientro in chiesa. 

Stadio Barbera: Palermo-Carpi alle 15

Dalle 12.30 sarà istituita l’area pedonale con interdizione del transito veicolare di viale del Fante, nel tratto accanto allo stadio comunale Barbera, da piazza Leoni a piazza Salerno e delle vie del Carabiniere e Cassarà. I veicoli provenienti da Pallavicino, percorrendo viale del Fante, potranno svoltare a sinistra per via Case Rocca per proseguire su viale Ercole, all’interno del Parco della Favorita, in direzione piazza Leoni  o svoltare a destra per piazza Salerno (Villa Sofia), proseguendo per viale Croce Rossa.

I veicoli  provenienti da via dei Leoni, raggiungeranno Pallavicino dal viale Croce Rossa per immettersi da piazza Salerno in direzione Palazzina Cinese  o attraversare  viale Diana in direzione Mondello per svoltare a sinistra all’altezza dell’incrocio semaforico di  via Mater Dolorosa.  La zona sarà  presidiata dalle pattuglie della polizia municipale per la necessaria assistenza agli utenti. Le fermate dei bus delle vie del Fante e Cassarà saranno dirottate in piazza Papa Giovanni  Paolo II e le linee raggiungeranno il centro città attraverso le vie Croce Rossa e De Gasperi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processioni, festa dei laureati e partita del Palermo: viabilità stravolta nel weekend

PalermoToday è in caricamento